PR_434

progettare 434 NOVEMBRE / DICEMBRE 2020 39 l’implementazione dell’istruzione ob- bligatoria, con rafforzamento anche di quella professionale, e la formazione per gli adulti. L’impatto di AI, robot e sistemi intelligenti nel sistema pro- duttivo porta infatti anche la Cina a interrogarsi su quali saranno le nuove competenze necessarie per il lavoro del futuro, che richiederà una forza la- voro intelligente, abile nel collaborare con macchine e capace di muoversi in un ecosistema digitale in continua trasformazione. Di contro, con il com- pletamento della transizione digitale, e dato l’elevato numero di lavoratori oggi impegnati in attività poco remu- nerate e a basso valore aggiunto, la Cina più di altre economie si troverà a dover affrontare seri problemi di reinserimento nel mondo del lavoro della popolazione già impiegata e che non sarà più in grado di svolgere le nuove incipienti professioni. Apertura al mondo La politica di forte apertura internazio- nale del sistema dell’alta formazione cinese risponde quindi alla ricerca di talenti che possano contribuire allo sono pertanto un elemento chiave per il Governo cinese per rafforzare e ristrutturare la propria economica, recuperando al contempo la presa politica del Partito sulla popolazione. Attrarre nuovi talenti La Cina ha abbracciato negli ultimi 15 anni un modello di crescita del proprio sistema educativo fortemente improntato all’apertura internazionale e alla globalizzazione, innescando un processo di rinnovamento che ha im- pattato soprattutto il sistema dell’alta formazione, superiore e universitaria. L’importanza data dal Governo cinese alla formazione è evidente se si guar- da alle risorse destinate all’istruzione, pari a una quota del 4% del PIL, che il Governo intende mantenere per i prossimi 15 anni. A febbraio 2019, co- me si legge nell’editoriale dell’ultimo numero della rivista Mondo Cinese - rivista scientifica della Fondazio- ne Italia Cina e unica regolarmente pubblicata oggi in Italia sui temi del- la Cina contemporanea -, due nuovi documenti di pianificazione strategica relativi all’istruzione sono stati resi noti dal Governodi Xi Jinping: il primo delinea inmaniera molto operativa 10 obiettivi da perseguire per accelerare il processo di modernizzazione nel pe- riodo 2018-2022. Il secondo prospetta in maniera più ambiziosa obiettivi al 2035, primo documento del genere e intitolato ‘La modernizzazione dell’i- struzione per il 2035’, e include otto aree strategiche di intervento tra cui il consolidamento dell’istruzione pre- scolare, in aree rurali in special modo, Contatto con la diversità Un’indagine Ipsos per l’Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità stu- dentesca del 2017 di Fondazione Intercultura, pubblicato sul numero 164 di Mondo Cinese a cura di Fondazione Italia Cina, mostra come sia ancora scarso l’interesse da parte degli studenti italiani per programmi di mobilità studentesca in Cina: meno di 1/3 degli studenti di scuola superiore guarda alla Cina come possibile meta di un anno di studio all’estero, contro l’85% di quelli che dichiarano interesse per USA e altri Paesi UE. Meno dell’1% degli studenti di scuola superiore in Italia studia cinese, anche se è atteso un graduale aumento nei prossimi anni data l’elevata soddisfazione espressa dai dirigenti scolastici laddove sono stati attivati corsi di lingua e altre attività di conoscenza della cultura cinese (l’8% degli istituti italiani nel 2017). Allo stesso modo il 92% di chi ha trascorso un anno di scuole superiori in Cina valuta molto positivamente l’esperienza, citando tra i principali benefici ottenuti una maggiore indipendenza (33%), capacità di adattamento e problem-solving (26%), apertura (25%) e sicurezza. La Cina offre difatti un’esperienza della diversità molto più forte rispetto ad altre mete, portando a sviluppare la consapevolezza che esistono altri sistemi di valori, rafforzando soft skill nella sfera della crescita personale individuale preziosi per aprire la mente e acquisire la flessibilità richiesta per affrontare con successo le sfide di un futuro del lavoro in rapido e continuo mutamento. La copertina della rivista Mondo Cinese, pubblicazione scientifica della Fondazione Italia Cina e unica regolarmente pubblicata oggi in Italia sui temi della Cina contemporanea.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=