PR_434

26 progettare 434 NOVEMBRE / DICEMBRE 2020 fattori quali continue esposizioni al calore, agli agenti chimici, o anche se durante l’installazione è costretto a subire colpi di martello significativi”. Tripla A (AAA) Agilità, Accessibilità e AI - Intelli- genza Artificiale sono le tre A che contraddistinguono il cambio di di- rezione. Il cambiamento porta a una maggiore attenzione nel rendere i prodotti più accessibili e più facili SCENARI può essere archiviato con i registri di manutenzione dell’azienda o conser- vato nel cloud SKF, semplificando la futura manutenzione e sostituzione. “Il lockdown è stato estremamente complicato per molti dei nostri clienti - sostiene Van Camp - che avevano la necessità di far funzionare le loro macchine nonostante la carenza di personale e altre restrizioni. Questa crisi, che è ancora in atto, ha ridi- segnato le aspettative dei clienti, e portato verso una trasformazione in un’ottica di economia circolare, di un più rapido sviluppo dei mercati asia- tici, valorizzando le skill locali, e con un’accelerazione delle competenze digitali”. Si tratta inoltre di una tra- sformazione della supply-chain, lad- dove andranno per un certo periodo limitati gli spostamenti. SKF propone dunque soluzioni plug&play solu- tion, drop-ins modulari per semplifi- care installazioni a livello locale, così come unamaggiore automazione sia nel design sia nelle configurazioni. Intelligenza Artificiale L’azienda sta anche lavorando a nuo- vi prodotti concepiti per assicurare la massima fruibilità, come supporti per cuscinetti che possano segnalare all’operatore quando sono corretta- mente allineati. “Il disallineamen- to, anche se di minima entità, può ridurre sensibilmente la durata di esercizio dei cuscinetti, ma questi prodotti vengono spesso installati in posizioni inaccessibili o in ambienti gravosi, come quelli delle miniere sotterranee - spiega Van Camp -. Vogliamo che i nostri clienti possano eseguire correttamente queste attivi- tà in maniera più semplice”. “Anche un piccolo disallineamento può ridurre in modo significativo la durata di un cuscinetto, ma que- sti prodotti sono spesso installati in luoghi inaccessibili o condizioni difficili come le miniere sotterranee - sottolinea Van Camp -. Vogliamo Progetto Brave SKF sta costruendo un centro per test sperimentali per approfondire lo studio dei meccanismi alla base dei cedimenti e perfezionare la capacità di previsione delle prestazioni. Per tentare di prevedere in che modo un cuscinetto si guasterà è necessario valutare un enorme numero di variabili, compresi l’applicazione in cui verrà utilizzato, l’ambiente in cui opererà, i lubrificanti utilizzati e i carichi a cui sarà sottoposto, per citarne alcuni. Pertanto, quando si progettano nuovi cuscinetti, verificarne le prestazioni e stabilirne la durata può rivelarsi un processo lento, costoso e complesso. SKF sta cercando di risolvere il problema presso il proprio centro Research and Technology Development (RTD) a Houten, Paesi Bassi. L’azienda ha iniziato a costruire presso il centro una struttura per test sperimentali che utilizzerà per ampliare le sue conoscenze sui meccanismi che causano i cedimenti dei cuscinetti. La struttura, chiamata Bearing Rigs for Accelerated Verification Experiments (Brave), sarà utilizzata anche per svilup- pare metodi per prevedere, in maniera rapida, precisa e ripetibile, la durata utile residua di questi componenti critici. Le procedure di test verranno sviluppate, controllate e monitorate rigorosamente e tutti i dati relativi, ad esempio, allo storico delle vibrazioni, temperatura e carichi verranno registrati. Questi dati possono quindi essere analizzati in dettaglio durante o dopo i test sperimentali. Brave sarà particolarmente utile al business Rotating Equipment Performance (REP) di SKF e le sue attività di ricondizionamento. Attualmente, si prevede che i lavori per la struttura saranno completati all’inizio del 2021. da usare. Ciò potrebbe comportare l’utilizzo di due prodotti insieme, in modo che siano più semplici da acquistare, gestire e installare, per esempio cuscinetti forniti con guar- nizioni integrate. Include anche SKF Bearing Assist, un’app che fornisce indicazioni per il montaggio di un nuovo cuscinetto e che guida gli u- tenti passo dopo passo attraverso il processo migliore per l’installazione del cuscinetto e genera un report che

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=