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paradigma? “Coinvolgendo tutta l’organizzazione della società, per ripensare il modo di operare, a co- minciare dalle funzioni della R&D, perché diventare un provider di ser- vizi, anziché continuare a operare solo come produttore, comporta un cambio di mentalità - continua -, e significa essere responsabili del- le prestazioni delle macchine del cliente per tutto il loro ciclo di vita. È dunque necessario una maggiore conoscenza di come il prodotto SKF viene utilizzato in una determinata macchina, tenendo in considerazione lavorazioni affidabili e durature, in un approccio basato sull’economia circolare, che crea sinergia tra gli in- teressi del cliente, SKF e l’ambiente, e che parte dal design, al sistema di lubrificazione, al monitoraggio da remoto, fino all’analisi dei dati e machine learning, e così via fino alla supply chain”. Nei nuovi modelli di business i clienti pagano esclusiva- mente i servizi di cui fruiscono, un esempio potrebbe essere quello di ricorrere al noleggio di stampanti 3D nel momento del bisogno. Come avviene questo cambio di progettare 434 NOVEMBRE / DICEMBRE 2020 25 Nel post-Covid19, il mondo industria- le sta vivendo una vera e propria trasformazione attraverso un pro- cesso di digitalizzazione, deglobaliz- zazione, riorganizzazione del lavoro, innovazione e ricerca, e anche le stra- tegie di SKF hanno visto un repentino cambio di rotta. “Il nostro business è nel bel mezzo di un cambiamento radicale: il passaggio da azienda che commercializza prodotti a provider di funzioni - spiega Victoria Van Camp, CTO e president, innovation and busi- ness development di SKF -. Vogliamo fornire ai nostri clienti ciò che serve loro veramente. E non si tratta solo di grandi volumi di cuscinetti, bensì di macchine che funzionino più a lungo”. Va sottolineato che per SKF questo cambiamento era già in atto prima della pandemia, e che la crisi ha avuto la funzione di acceleratore. “Covid-19 ha ridisegnato le dinami- che di mercato e le aspettative dei clienti, forzando una revisione del- le strategie R&D e un’accelerazione della nostra tabella di marcia - affer- ma Victoria van Camp -. Vogliamo offrire ai nostri clienti quello di cui hanno effettivamente bisogno, e ciò significa non solo produrre e ven- dere cuscinetti, ma anche garantire Acquisizioni lo scorso sanno Due acquisizioni importanti sono state realizzate nel corso del 2019, una di queste è un’azienda attiva nell’ambito di tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale. Presenso è infatti una società che sviluppa e distribuisce software di manutenzione predittiva basati su tecnologie di Intelligenza Artificiale. I sistemi di IA di Presenso consentono agli impianti di produzione di identificare le anomalie che prima erano difficili da rilevare, nonché di attuare gli opportuni interventi correttivi in modo automatico, senza necessità di ricorrere a data scientist. La competenza di Presenso andrà a consolidare l’offerta SKF Rotating Equipment Performance. Il fattore lubrificazione è altresì di estrema importanza per SKF, così come il recupero e riutilizzo di olii industriali. Da questi presupposti è stata completata l’acquisizione di RecondOil Sweden AB, una start-up svedese che opera nel settore delle tecnologie pulite e ha sviluppato un processo chimico di filtraggio e rigenerazione di fluidi industriali e slop. La tecnologia di doppia separazione (Double Separation Technology, DST) brevettata da RecondOil consente un processo circolare per il recupero e il riuso degli olii industriali con le loro proprietà originarie. Qualche esempio della produzione SKF. Un’area di crescita importante è la e-mobility. i cuscinetti ibridi SKF sono la soluzione ideale per queste applicazioni.

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