PR_434

progettare 434 NOVEMBRE / DICEMBRE 2020 19 Il 100% della produzione viene sot- toposta a collaudi finali tramite macchine interconnesse e dotate di sistemi di misura avanzati, capaci di mettere in correlazione i dati elettrici misurati su ogni singolo prodotto con un riferimento pre- sente sull’articolo stesso a garanzia della full traceability, caratteristica essenziale in ambito automotive, che è diventata uno standard per tutte le produzioni Atam. Personalizzazione del sistema Altro punto di forza di Atam è la capacità di personalizzazione che, per le sole bobine elettriche, vale il 70% di quanto prodotto. La per- sonalizzazione è possibile grazie al forte know-how del reparto R&D dove ingegneri, dai profili profes- sionali diversificati, possono offrire una consulenza specializzata che va ben oltre lo sviluppo del sin- golo prodotto e si spinge fino alla consulenza sull’intero gruppo sole- noide elettrovalvola o connessione elettrica, potendo così suggerire e fornire la soluzione più effica- ce ed economica possibile, ideale per il campo applicativo richiesto. Importanti gruppi mondiali già da anni si affidano ad Atam: grazie alla competenza completa che l’azienda possiede sui possibili campi appli- cativi in cui i prodotti si troveranno ad operare, è in grado di lavorare con il cliente già dalle prime fasi di concepimento del loro progetto e di assisterlo anche all’ottenimento di certificazioni specifiche. L’inse- diamento produttivo, alle porte di Milano, è di recente costruzione e occupa un’area coperta di 5.500 m 2 . All’interno di questa struttura hanno sede la direzione, l’intero comparto organizzativo, tecnico, commercia- le e amministrativo, il laboratorio prove, l’attrezzeria. Il rinnovamento, all’insegna dell’automazione, ha a- gevolato anche l’apertura nel 2012, della sede produttiva a Taiwan de- dicata esclusivamente al mercato asiatico, che serve con una logistica snella e tempi di consegna veloci. Secondo un modello centralizzato, l’ufficio tecnico di progettazione e la gestione commerciale restano in Italia ma si avvalgono di una rete di distribuzione consolidata di filiali e rivenditori autorizzati in tutto il mon- do. La strategia è focalizzata sul for- nire, insieme al pacchetto prodotti, un servizio puntuale all’utilizzatore. Reparti di stampaggio orizzontale, at- trezzeria e linea automatizzata per test finali in Atam. Ingresso di Atam con lo show- room dei prodotti.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=