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Il PLM di Aras arriva in Italia Il produttore americano di soluzioni PLM Aras inaugura una nuova sede italiana nel centro di Legnano, uno spazio di ol- tre 400 m 2 con uffici commerciali, am- ministrazione e assistenza tecnica. Aras supporta oggi oltre 350 aziende multina- zionali e oltre 250.000 utenti nel mondo, specializzata in gestione del ciclo di vita del prodotto con la piattaforma Aras In- novator. L’apertura della sede di Legna- no si inserisce nella strategia di crescita e penetrazione di Aras in Italia, dopo alcuni anni di presenza indiretta trami- te VAR. “È il risultato di una strategia volta a rafforzare la nostra presenza in Europa aprendo filiali dedicate, Italia inclusa - spiega Dan- te Cislaghi, general manager Italia di Aras -, sviluppando una nuova strategia di partnership con la nostra clientela”. La soluzione end-to-end aperta, flessibile e scalabile Aras Innovator, ideale per i settori automotive, aeronautico e manifatturiero, può essere inserita in azienda sostituendo soluzioni esistenti o integrando ciò che manca per otte- nere una piattaforma PLM globale integrata. Nei prossimi mesi la sede ospiterà infine anche il centro di formazione della piattaforma Aras Innovator. Encoder da brividi Le montagne russe Helix del parco divertimenti Liseberg a Göteborg, Svezia, impiegano encoder incrementali He- avyDuty POG10 di Baumer per monitorare la velocità del motore delle carrozze e garantire la totale sicurezza e tran- quillità dei passeggeri. Il posizionamento delle carrozze al punto di partenza avviene per mezzo di motori asincroni da 315 kW, la cui velocità è rileva- ta dall’encoder Hübner Berlin HeavyDuty POG10 di Baumer. L’encoder incrementale, come l’analogo HOG10 con albero cavo, fa parte della famiglia di encoder HeavyDuty creata da Baumer, che fornisce informa- zioni affidabili sulla velocità in una varietà di potenziali appli- cazioni, funzionando anche in condizioni severissime. Come nel caso dell’attrazione He- lix, collocato all’aperto ed esposto a caldo, sole, umidità, pioggia e vento. Affidabilità elevata garantita dalla tecnolo- gia heavyDuty grazie a una serie di caratteristiche, quali la robustezza meccanica, la tenuta ermetica a sporco, polvere e umidità, la robustezza elettrica con schermatura dell’elet- tronica da campi elettromagnetici e, infine, la fornitura affi- dabile del segnale per controllo e regolazione di precisione di motori e generatori. CAE per moto da corsa Ducati Altair ha firmato un accordo pluriennale di partnership tecnica con Ducati Corse, divisione corse della storica casa motociclistica italiana. Ducati accrescerà l’impiego delle soluzioni CAE di Altair per lo sviluppo prodotto, fondamentale per fornire agli ingegneri di Ducati Corse un vantaggio competitivo decisivo in gara, dove tutto si gioca su differenze di millesimi di secondo. Altair è sponsor del team Ducati nel Campionato del mondo di MotoGP iniziato in Spagna lo scorso 17 luglio 2020. Ducati Corse è cliente di lunga data degli strumenti di progettazione e simula- zione di Altair, e il nuovo accordo ne amplierà l’utilizzo in aree cruciali quali l’aerodinamica, la fluidodinamica, l’ottimizzazione dei pesi e l’ottimizzazione strutturale, la dinamica del veicolo e lo sviluppo di propulsori avanzati. Nel corso degli anni molte delle innovazioni di Ducati di derivazione sportiva, coadiuvate da tecnologie avanzate, sono state poi incorporate nella gamma di moto stradali Ducati, riconosciute nel mondo per eleganza, prestazioni di spicco e qualità. Gomma in economia circolare Oldrati Ogreen è la gomma eco-sostenibile che Oldrati Group lancia sul mercato dopo lunghi anni di R&D e svi- luppo nel campo della gomma rigenerata. L’innovazione tecnologica di Oldrati Ogreen consente di realizzare articoli tecnici di qualità usandogomma rigenerata, conuna serie di vantaggi a beneficio dell’ambiente: diminuzione del ricorso a risorse vergini, riduzione degli sprechi e dell’utilizzo di discariche. Il Gruppo Oldrati è inoltre in grado di gestire tutti i processi della realizzazione di un articolo tecnico in gomma, dalla creazione delle ricette degli elastomeri, alla fabbricazione degli stampi e fino alle eventuali post- lavorazioni, misurazioni e controllo qualitativo. Le fasi del processo produttivo di Oldrati Green prevedono in par- ticolare la raccolta della gomma già vulcanizzata, la fase di eco-mastering, che riporta la gomma a uno stadio di pre-vulcanizzazione, la creazione del nuovo compound e la produzione finale effettiva. Il gruppo è quindi già al lavoro per la fase successiva del progetto, con la costituzione di un consorzio di realtà internazionali per rendere l’economia circolare degli elastomeri una realtà a livello globale.
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