PR_432

RA SS EGNA 9 4 p rogett a re 432 SETTEMBRE 2020 CILINDRI IDRAULICI E PNEUMATICI Il cilindro con auto-ammortizzo Serie 23 di Camozzi rappresenta una soluzione tecnologica brevettata che permette di ammortizzare in modo ottimale carichi differenti, riducendo così sia i tempi di setup delle macchine, sia la loro riconfigurazione. I nuovi mini-cilindri pneumatici Serie 23 sono conformi allo standard ISO6432 e si basano sull’innovativo concetto di ‘auto-ammortizzo’. Il cilindro, grazie a una forma brevettata delle ogive, regola automaticamente l’ammortizzo in funzione del carico applicato, al fine di ottenere sempre la decelerazione ottimale. Sulle ogive sono presenti dei fori con posizione e dimensioni appositamente studiate per consentire al sistema di adattarsi alle diverse combinazioni di velocità e massa applicate, risultando molto utile nella maggior parte delle applicazioni industriali, dove le condizioni di lavoro possono subire variazioni nel tempo, per cambio formato o per usure dei meccanismi della macchina. Durante l’intera fase di ammortizzazione, il movimento del cilindro risulta fluido e senza rimbalzi, riducendo vibrazioni e rumore e garantendo prestazioni costanti nel tempo. L’assenza di regolazioni manuali riduce i tempi di installazioni ed evita potenziali manomissioni. Conforti Oleodinamica sta avendo ottimi risultati nella proposta di cilindri compatti. I cilindri compatti sono la soluzione migliore in moltissime applicazioni. Altre tipologie di attuatori sono adatte solo per trasmettere forze contenute, oppure, per via delle loro caratteristiche costrut- tive, hanno ingombri e pesi eccessivi o necessitano di sufficiente ventilazione per il raffredda- mento. In ambienti angusti e per applicazioni progettate per essere il più compatte e leggere possibile, i cilindri idraulici compatti possono trasmettere potenze elevate, mantenendo allo stesso tempo masse e ingombri molto ridotti. La serie MP-RP può lavorare fino a pressioni di 160 bar e forze di 125 kN. Il corpo in alluminio ad alta resistenza permette l’utilizzo di sensori magnetici per avere riscontro delle posizioni del pistone. La serie RQ ha gli stessi ingombri delle versioni per impieghi leggeri ma corpo in acciaio. Questi cilindri sono impiegati in applicazioni gravose e possono lavorare fino a pressioni di 250 bar e forze di 200 kN. È possibile montare micro-switch meccanici per ottenere un riscontro sulla posizione. Eaton Fluid Power progetta e produce un gran numero di cilindri custom per diverse applicazioni. Va segnalata la presenza del sensore di posizione, anche ridondato, che integra nel cilindro un de- vice esterno con vantaggi in termini di protezione dagli agenti esterni, semplificazione del sistema e riduzione costi. Un valore aggiunto è anche dato dai trattamenti superficiali alternativi alla croma- tura che Eaton è già in grado di offrire in prospettiva di una eventuale messa al bando nell’uso del cromo. Eaton offre una ampia gamma di cilindri che va dai ‘Tie Rod’ in accordo alle normative ISO e Nfpa per applicazioni General Purpose, a soluzioni decisamente custom progettati a fronte della specifica tecnica del cliente. Da notare la gamma ‘XL cylinders’, cilindri di grossa taglia per applica- zioni Marine and Off-Shore, oppure la gamma ‘Mill Duty’, per applicazioni da acciaieria. Si noti ance il trattamento Eatonite: trattamento laser anticorrosivo per applicazioni gravose (per esempio acqua salata). Per la scelta del cilindro è disponibile sul sito dell’azienda un configuratore per la selezione del prodotto più idoneo. Sull’onda della Industrial Transformation, Festo amplia e aggiorna sempre la selezione di com- ponenti che rientrano nel Core Product Range. La gamma base Festo raggruppa tutte le famiglie di prodotto più richieste nell’automazione industriale, per rispondere in maniera più tempestiva alle diverse esigenze di mercato. Tra le soluzioni Core Product Range troviamo il Dsnu, il cilindro pneumatico tondo a norma ISO 6432, disponibile dal diametro 8 al 63, così da essere ideale per ogni tipo di applicazione. Tre le caratteristiche principali: differenti ammortizzazioni pneumatiche - paracolpi (P), ammortizzazione regolabile (PPV) e autoregolante (PPS); pistone con magnete; guar- nizioni raschiatelo in PUR. Quest’anno è stata rilasciata una nuova versione del cilindro, il Dsnu-S (in foto): ancora più snello. La lunghezza totale del cilindro Dsnu-S è di 2,5 mm inferiore rispetto al Dsnu, così come le testate si presentano 3 mm più piatte. A renderla una soluzione ancora più conveniente sono: le taglie disponibili 8/12/16//20/25; la resistenza alla corrosione grazie allo stelo in AISI 304; la possibilità di utilizzo nella produzione di batterie grazie all’assenza di rame. La nuova landing page dedicata ai Core Product Range: https://www.festo.com/cms/it_it/coreprog.htm

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=