PR_432

p rogett a re 432 SETTEMBRE 2020 9 1 ed è integrato in punti prestabiliti della guida, il cui numero varia in base alla lunghezza del track. Le ro- telle dei mover, passando sulle guide contribuiscono alla sua distribuzione. Un aspetto che va sottolineato, è l’azione autopulente dei cuscinetti, ottenuta grazie al differenziale di dia- metro tra interno ed esterno. “Una concezione di questo tipo – precisa Torresan – è garanzia di longevità co- me dimostra il fatto che il primo siste- ma GFX, installato nel 2013, è ancora oggi perfettamente funzionante, con all’attivo ben 800 mila chilometri e una manutenzione minima.” Parlan- do di manutenzione occorre fare un distinguo: mentre la parte elettronica ne è esente, non avendo componenti soggetti ad usura, la partemeccanica deve poterne usufruire. “Grazie al sistema di feedback pre- sente sui moduli motore – sottolinea Torresan - è comunque attivabile una manutenzione predittiva, in grado di ottimizzare il sistema.” “Di recente – prosegue Romualdi – su XTS è stata introdotta la possibilità di modifica- re il tracciato, con l’ausilio del track management. Ciò vuol dire che ci può essere uno scambio di mover tra guide parallele con contemporaneo trasporto di modulo motore. “Per quanto riguarda le guide – con- cludeTorresan – è inoltre previsto un tratto removibile per aggiungere o togliere mover dal track: in questo modo l’eventuale sostituzione si rivela molto semplice”. con l’obiettivo di massimizzare il sistema XTS, come d’altronde spiega chiaramente il suo acronimo: Guides for XTS. In altri termini, il design di GFX è stato realizzato sulla base delle specifiche di XTS. L’integrazio- ne fra il sistema Beckhoff e le guide Hepco Motion è stata affidata a Tec- noMotion, l’integration partner nato dal Gruppo Mondial per rispondere all’esigenza di tanti clienti di poter contare su un interlocutore in grado di garantire soluzioni meccatroniche chiavi in mano”. Profilo a ‘V’ Nella piattaformaGFX le guide sono in acciaioe conprofilo ‘adoppia cuspide’, una soluzione brevettata da Hepco nel lontano 1969, che nella sua applicazio- ne al sistema XTS ha dato vita a un sistema profondamente innovativo. I mover indipendenti scorrono su rotel- le a ‘V’ al cui interno sono presenti i cuscinetti in acciaio a doppia corona di sfere e con la parte esternamonolitica. “La guida a doppia cuspide – sot- tolinea Torresan – offre il vantaggio di una velocità impensabile in altri sistemi di movimentazione lineare”. Sul GFX sono previsti sia mover dotati di tre rotelle, che possono sostenere un carico massimo di 5 chilogrammi, sia mover più perfor- manti a quattro rotelle, in grado di sostenere un pay load fino a 10 kg. In base alle loro dimensioni vengono abbinati ai diversi moduli motore. Non esiste un limite architetturale massimo di carrelli adottabili, il ve- ro discrimine risiede nella potenza di calcolo del PC. Ovviamente più potente sarà la CPU, maggiore il nu- mero di mover utilizzabili all’interno del sistema, “Un’altra peculiarità interessante delle guide GFX - aggiunge Torresan - è la possibilità di adottare profili a raggio variabile (clotoidale), unaccorgimento che riesce a minimizzare lo stress sui carrelli durante la loro accelerazione sul profilo di guida generando così un movimento più fluido. Manutenzione La lubrificazione delle guide a cuspi- de è un elemento fondamentale per una corretta manutenzione e per una lunga durata delle parti meccaniche. Il dosaggiodel lubrificante è automatico Mondial e HepcoMotion HepcoMotion, azienda di spicco nella produzione di sistemi lineari, con alle spalle una produzione di oltre 60000 metri di guide e più di 4000 progetti all’anno, è distribuita in Italia dal Gruppo Mondial, realtà presente sul mercato italiano da oltre 70 anni. Il Gruppo Mondial S.p.A. è la capogruppo di una serie di società che operano in diversi set- tori industriali. Oltre a rappresentare primarie società estere, progetta e produce un’ampia gamma di prodotti speciali in grado di risolvere le più svariate esigenze di molti settori industriali. La presenza di qualificato personale tecnico e commerciale su tutto il territorio italiano garantisce un’assistenza ottimale a tutti i clienti. Mover indipendenti. Il sistema XTS Beckhoff-HepcoMotion: l’ultima frontiera dei sistemi di automazione lineare.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=