PR_432

22 p rogett a re 432 SETTEMBRE 2020 della nostra vita e le nuove sfide e opportunità della globalizzazione stanno rivoluzionando i concetti di produzione, di imprese e di lavoro. L’innovazione è quindi l’unica pos- sibilità per l’industria italiana per ritagliarsi lo spazio che si merita nei nuovi equilibri commerciali interna- zionali e non venire schiacciata dalle superpotenze economiche”. L’intervento di Matteo Rigamonti, fondatore di Weerg, sottolinea che: “Non credo ci sia un momento sto- rico in cui l’innovazione non sia stata importante. La manifattura è di per sé bassa tecnologia per cui è sufficiente la manodopera a basso costo di un paese in via di sviluppo per generare una concorrenza invin- cibile. Per cui l’innovazione diventa assolutamente indispensabile per riuscire a ottenere commesse. L’in- novazione in manifattura, dunque, non è un optional. Specialmente per l’Italia che, al contrario di altri paesi avanzati che hanno scelto di puntare sulla minore concorrenza delle alte tecnologie, conserva an- cora una struttura in cui sono molte le attività poco più che artigianali”. Giuseppe Cilia, sales manager Italia di Stratasys, è intervenuto: “È pro- prio nei momenti di crisi che le a- ziende capaci di leadership riescono a emergere. La parola chiave è dif- ferenziarsi, e nel caso dell’industria manifatturiera italiana è oggi più che mai fondamentale arrivare a supe- rare la concorrenza dei fornitori low cost provenienti dai mercati asiatici. Qui entra in gioco l’innovazione, perché solo attraverso l’innovazione le aziende manifatturiere posso fare il salto di qualità, rinnovando l’offer- ta, mantenendo alta la redditività e posizionandosi strategicamente an- che in nuovi segmenti del mercato”. “Le esigenze di miglioramento dei prodotti esistenti o di introduzione di nuovi prodotti sono una spin- ta all’innovazione e al progresso tecnologico, che avvengono anche attraverso l’evoluzione dei proces- si produttivi e dei materiali. Una corretta interpretazione di queste esigenze può permettere di cogliere le opportunità che le nuove tecno- logie e i nuovi materiali offrono per soddisfarle”, spiegano in Leonardo divisione elicotteri. “L’introduzione delle ultime innovazioni nell’indu- stria manifatturiera italiana - ha af- fermato Giancarlo Scianatico, regio- nal manager per l’Italia di EOS - sarà sempre più fondamentale per creare valore aggiunto, sia per i processi produttivi che per il prodotto finito, oltre a differenziare il modello di bu- siness e la stessa gestione aziendale di un’impresa. Da questo punto di vi- sta, nel contesto economico attuale, l’innovazione risulta imprescindibile per un necessario ripensamento dei paradigmi e dei modelli aziendali, atti a generare nuove opportunità I PRO TA GO NISTI Giuseppe Cilia è sales manager Italia di Stratasys : “La stampa 3D consente di realizzare prodotti con geometrie complesse non realizzabili con metodi tradizionali, oggetti che richiedano resistenze elevate o applicazioni caratterizzate da combinazioni di materiali”. Giancarlo Scianatico è regional manager per l’Italia di EOS : “Il futuro

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=