PR_432

Sistemi riscaldanti da Atag Atagha siglatoun accordoper la rappresentanza in esclusiva per l’Italia dei sistemi riscaldanti in silicone della spagnola Ohmvo. I sistemi riscaldanti sono impiegati per contrastare gelo e freddo o per mantenere una temperatura in svariati ambiti e apparec- chiature industriali, ad esempio per evitare la condensa sulle superfici o portare calore in posizioni specifiche. I dispositivi Ohmvo sono costituiti da un sandwich di due elementi siliconici, al cui interno è posta una resistenza o un circuito che, collegato a corrente tramite filatura esterna, si surriscalda producendo calore. L’uso di coperture siliconiche speciali, e della speciale tecnologia proprietaria etched-foil adottata da Ohmvo, permette di ottenere soluzioni ottimizzate all’area di lavoro e molto sottili, con vantaggi a livellodi flessibilità e velocità di riscaldamento. La superiore efficienza termica e la capacità di condurre e distribuire il calore in modo più rapido e omogeneo rispetto ai materiali siliconici tradizionali porta quindi ulteriori vantaggi in termini di risparmio energetico e di rendimento, potendo raggiungere densità di potenza anche molto elevate. Auto a idrogeno e batteria L’austriaca AVL, specializzata in sviluppo, simulazione e collaudo di sistemi di propulsione, ha presentato a Graz un veicolo ‘visionario’ ibrido, alimentato da celle a combustibile all’idrogeno e da tecnologia a batteria. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’Università tecnologica di Graz e con produttori di com- ponenti e sottosistemi dell’industria automotive come Magna Steyr. L’obiettivo era sviluppare un sistema di azionamento altamente efficiente, ottimizzato in termini di costi e privo di CO 2 . Il progetto dell’auto alimentata con tecnologia a idrogeno e batterie si è quindi dimo- strato più economico rispetto alle soluzioni a batteria pura. Il sistema offre inoltre tempi di rifornimento più brevi e autonomia superiore, in termini di un raggio di oltre 500 km e tempi di rifornimento dell’idrogeno di soli tre minuti. La nuova tecnologia dovrebbe essere pronta per la produzione di serie fra tre o quattro anni, Sicurezza in banchi prova Moog e Agrati Group hanno realizzato in co-design un evoluto Dynamic Test center, banco prova dinamico di nuova generazione con sistema di sicurez- za integrato. Ascoltate le esigenze del produt- tore di fastener e com- ponenti di fissaggio automotive, il banco prova è stato quindi dotato di un sistema di sicurezza che risponde ai parametri definiti dal cliente tramite un vero e proprio risk asses- sment. Un PLC di si- curezza ad hoc è stato integrato nel sistema di controllo delle prove, con valvole monitorate per aumentare l’affida- bilità del sistema e strozzatori oleodinamici per limitare la velocità massima di movimentazione dell’attuatore, per salvaguardare il lavoratore in tutte le fasi operative. Moog ha poi sviluppato attuatori idrodinamici altamente customizzati per essere perfettamente compatibili con l’interfaccia meccanica proprietaria di Agrati. La fornitu- ra è stata quindi completata da una centrale idraulica di potenza da 100 l/min a 210 bar di pressione minima, quadro di gestione della centralina idraulica, quadro di sicurezza di gestione e controllo delle varie fasi più ope- rative di allestimento e prova, controllore a due canali e due attuatori. NEWS e in prospettiva l’azienda guarda a una sua applicazione non solo per il traffico automobilistico, ma anche come rilevante innovazione per il mondo dell’industria e per il trasporto, in particolare con veicoli pesanti. 18 p rogett a re 432 SETTEMBRE 2020

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=