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progettare 431 GIUGNO / LUGLIO 2020 69 si di ventilazione, questa tecnologia consente di limitare lo stress delle batterie con notevole beneficio sia in termini di prestazioni del veicolo sia della durata delle batterie stesse. Il mantenimento degli altissimi stan- dard tecnologici di Energica si basa anche sullo studio che il reparto di Ricerca e Sviluppo compie, di conti- nuo, sulle nuove celle che compaiono sul mercato, al fine di valutare il loro impiego nella produzione industriale. Il team di esperti di Energica parte dalla validazione della singola cella (screening iniziale) per arrivare a te- stare su strada il pacco batteria pro- dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Energica, sia per l’esperienza racing sia per l’esperienza sullemoto di serie. Essere tra i top player del mercato dei veicoli elettrici vuol dire avvalersi di partner tecnici in grado di produrre, costantemente, innovazione tecno- logica e nuove soluzioni di altissimo livello in tempi molto ristretti: fin dalla sua fondazione, Energica si è avvalsa della collaborazione di CRP Technology, che da oltre 25 anni è una primaria realtà nel campo del- la stampa 3D professionale, con i materiali Windform. “Ci affidiamo a CRP Technology e al suo reparto di stampa 3D professionale perché hanno il materiale composito giusto per soddisfare ogni esigenza, in par- ticolare per supportare un progetto complesso come le moto elettriche Energica - afferma Giampiero Testo- ni, direttore tecnico Energica Motor Company -. Non mi riferisco a una motocicletta ordinaria, ma a una mo- tocicletta elettrica ad alta tensione e potenza che ha esigenze particolari. CRP Technology è il partner giusto per supportare i clienti nelle loro sfide quotidiane”. Vediamo nel dettaglio come CRP Technology ha assistito Energica nella ricerca e sviluppo di porta-celle per test su pacchi batteria prototipali dellemoto Energica, sia da gara che da strada. La sfida Le moto Energica si avvalgono di una batteria a polimeri di litio ad alta e- nergia (Li-NMC). La batteria è inserita in un guscio ermetico contenente le celle, il ‘sistema di gestione batterie’, BMS (Battery Management System), e tutti i dispositivi necessari per ga- rantire la sicurezza del veicolo. Inoltre, Energica è l’unica azienda al mondo ad aver progettato, brevettato e adot- tato sulle proprie moto un sistema di raffreddamento del guscio ermetico per ovviare al surriscaldamento delle batterie. Grazie a specifici percor- Contenitori di celle di tipo pouch realiz- zati da CRP Technology in stampa 3D professionale e Windform FR2 per pacco batteria prototipale. La cassa batteria Energica Ego pronta per essere montata e un dettaglio della cassa batteria in allestimento. SPECIALE INDUSTRIA AUTOMOTIVE

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