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66 progettare 431 GIUGNO / LUGLIO 2020 rallelo e del concurrent engineering è la possibilità di sfruttare competenze in diverse aziende o in diversi conti- nenti, convogliandole tutte verso un unico prodotto - spiega Charbonneau -. Progettare in cloud accorcia il time- to-market. Nonbisogna più scambiare file con i fornitori, possiamo lavorare tutti sullo stesso database”. Per risparmiare ulteriormente tempo, Canoo utilizza la tecnologia SFE della piattaforma per la progettazione con- cettuale della scocca, la valutazione delle prestazioni e l’ottimizzazione per l’industria dei trasporti e della mobilità. “SFE ci ha aiutato a creare il modello CAE prima ancora di avere i dati CAD, - dice Charbonneau -. In due settimane abbiamo realizzato un modello completo del veicolo fun- zionante. Dopo sei mesi abbiamo sincronizzato i due modelli e il CAD ha guidato il processo di perfeziona- mento del CAE.Abbiamo guadagnato molto nella velocità di sviluppo pas- sando direttamente dal CAE al CAD, invece dell’approccio tradizionale in cui il CAD guida lo sviluppo del CAE”. Obiettivi innovativi Sfruttando le funzionalità di proget- tazione, ingegneria e collaborazione della piattaforma 3DExperience, Ca- noo è ben avviata per rivoluzionare il modo in cui le persone immaginano, acquistano, guidano e pagano un’au- tomobile. “Un’auto costruita apposi- tamente per servizi in abbonamento deve essere molto diversa dall’auto che viene acquistata da un cliente specifico. Noi stiamo costruendo l’auto che darà vita a questo nuovo modello di business - afferma Krause -, se fai innovazione, hai bisogno che la tua piattaforma digitale funzioni. Alla fine posso veramente dire che la piattaforma di Dassault Systèmes è uno strumento valido per svilup- pare le innovazioni alle quali stiamo lavorando”, conclude. SOFTWARE cilmente. “Una delle cose che più mi piace della 3DExperience è la facilità con cui si possono aggiungere nuovi utenti. Devono solo registrarsi sulla piattaforma e installare il software”. Dedicando meno risorse all’infra- struttura IT e ai sistemi di backend, Canoo si può concentrare sullo svi- luppo di prodotto e sull’interazione fra gli ingegneri. “Possiamo progettare in modo colla- borativo: i nostri utenti interni model- lano e modificano i progetti e i nostri fornitori e terzisti vedono le modifiche in tempo reale - spiega Sommer -. Non dobbiamo gestire un file system o un archivio in cui gli utenti memorizzano i dati. Salvano tutto sul cloud e tutti possono visualizzare informazioni im- mediatamente”. In termini di innova- zione, la sfida più grande per Canoo è combinare le diverse attività di proget- tazione e ingegneria che coinvolgono esperti in tutto il mondo. “Il vantaggio principale della progettazione in pa- Il veicolo può portare fino a sette persone con un ingombro equivalente a un’auto compatta. Una delle innovazioni proget- tuali di Canoo è l’architettura proprietaria, una sorta di ‘skateboard’ sul quale vengono costruite diverse tipologie di veicoli.

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