PR_431

progettare 431 GIUGNO / LUGLIO 2020 63 stazioni, la durata è binaria e deve essere assoluta. A livello di materiale, persino gli ingranaggi inVictrex PEEK ad alta resistenza come il Victrex HPG 240, che sono tra i materiali termopla- stici più resistenti disponibili, risultano meno resistenti del 25% rispetto a un tipico acciaio misurato alla tempera- tura di funzionamento di un motore a combustione interna (ICE).Tuttavia, un progetto personalizzato di ingranaggi in materiale termoplastico studiato in modo da sfruttare la maggiore fles- sibilità produttiva dello stampaggio a iniezione, le proprietà meccaniche distintive dei materiali termoplastici e l’ambiente operativo specifico, è spes- so ingradodi fornire ladurata richiesta con fattori di sicurezza significativi. Affidabilità: l’affidabilità richiede che la durata e leprestazioni degli ingranaggi siano fornite nell’ambito dell’intero intervallooperativodel sistema, in tutti i gruppi assemblati e per l’intera vita utile del prodotto. Per gli ingranaggi termoplastici, questo comporta ne- cessariamente un’attenta valutazione volta a minimizzare gli effetti della variabilità produttiva nell’ambito della progettazione del prodotto, a tener conto delle condizioni operative estre- medel sistema, comprese situazioni di sovraccarico prevedibili, e della simu- lazione dell’invecchiamento correlata ad anni di test. È importante sottolineare che la strut- tura di progettazione e produzione di ingranaggi Victrex che si trova a Grantsburg, negli Stati Uniti, è certi- ficata secondo lo standard di qualità automobilistica Iatf 16949, a conferma di quanto richiesto in tema di sistemi e capacità dai produttori Tier1/OEM. Questa norma internazionale valuta i sistemi di gestione della qualità al fine di garantire un miglioramento continuo, un’efficace prevenzione dei difetti e una riduzione delle variazioni e degli scarti nella catena di approv- vigionamento. Comprende inoltre ca- ratteristiche e strumenti specifici per l’industria automobilistica e definisce i requisiti fondamentali del sistema di gestione qualità per le organizza- zioni di produzione automobilistica, assistenza e/o accessori. Diversi OEM globali, tra cui una delle principali case automobilistiche in Europa, hanno già utilizzato la capacità di Victrex di esa- minare l’intero sistema, non solo gli ingranaggi. Quindi, i primi ingranaggi PEEK basati su prodotti Victrex chiavi in mano sono disponibili e sono già utilizzati in serie, così come anche altri programmi di sviluppo in atto. Nuove sfide per nuove visioni La crescente attenzione dei clienti verso la mobilità e le emissioni di CO 2 , accanto all’importanza delle nor- me governative, hanno radicalmente cambiato il mercato dei trasporti. Il risultato è un’ondata di lanci di veicoli da parte degli OEM come ebikes, e- scooter, autobus elettrici, eVtol, veicoli elettrici ibridi plug-in (Phev) e veicoli elettrici a batteria (BEV), con utenti che desiderano veicoli silenziosi, conforte- voli e in grado di fornire il giusto sup- porto alle proprie scelte di mobilità e legislatori che puntano a soluzioni più efficienti in termini di CO 2 . Nell’ambito di svariate applicazioni sotto-cofano, il PEEK è già stato specificato da O- EM/Tier1 per aumentare l’efficienza. Nelle vetture elettriche, per esempio, l’isolamento elettrico a base di PEEK contribuisce a migliorare la gestione termica, consentendo un funziona- mento più affidabile e a ridurre i costi complessivi del sistema. Inoltre, nelle applicazioni con problematiche di at- trito, come anelli di tenuta o rondelle di spinta, si è riscontrato che il PEEK consente una maggiore durata dei componenti grazie alla sua resistenza ai fluidi aggressivi e alle eccellenti pro- prietà di usura che aiutano ad andare oltre le prestazioni non solo dei metalli ma anche di altri polimeri. Un altro vantaggio è l’integrazione funzionale/ miniaturizzazione in spazi più piccoli pur resistendo a carichi elevati e ad alte temperature. Con lo sviluppo crescente di nuovi veicoli energetici (NEV), è ragionevole aspettarsi chegli ingranaggi polimerici ad alte prestazioni svolgano in pro- spettiva un ruolo fondamentale nella concretizzazione delle nuove e odier- ne opzioni di trasporto con evidenti vantaggi sia per i consumatori sia per i legislatori. Arriveranno quindi, nel breve, molti nuovi prodotti in grado di soddisfare il desideriodei consuma- tori e le prescrizioni delle normative che consentono di viaggiare con un minimo di emissioni di CO 2 . Gli ingra- naggi polimerici possono contribuire a colmare il divario tra gli interessi dei consumatori e dei legislatori con soluzioni per i progettisti che sono efficienti e convenienti a livellodi NVH. SPECIALE INDUSTRIA AUTOMOTIVE La progettazione e produzione degli ingranaggi Victrex si trova a Grantsburg, negli Stati Uniti, certificata secondo Iatf 16949.

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