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62 progettare 431 GIUGNO / LUGLIO 2020 Test approfonditi condotti sulla durata hanno dimostrato che gli ingranaggi Victrex HPG gestiscono i carichi ele- vati e dinamici richiesti dai sistemi di bilanciamento di massa, offrendo al contempo i già citati vantaggi per il veicolo a cui si aggiungono la compro- vata durata e i potenziali risparmi in termini di peso, dati dal passaggio da un metallo a un polimero HPGVictrex. Da qualche tempo,Victrex ha adottato un approccioolistico innovativo, pren- dendo in considerazione l’intero siste- ma, non solo gli ingranaggi. Decenni di esperienza, dedicati sia alla proget- tazione di ingranaggi, sia al mercato automobilistico, accanto a una serie di importanti successi, dimostrano che la collaborazione fin dalle prime fasi del processo di progettazione con- sente agli utilizzatori di massimizzare i vantaggi. Lavorare insieme al fine di sviluppare la giusta soluzione e ag- giungere valore per l’utente permette la riduzione della complessità e dei costi di sistema. Grazie a un approc- cio completamente integrato a 360 °, fin dalla progettazione iniziale degli ingranaggi, passando dalla prototi- pazione, al collaudo, l’ispezione e alla produzione stessa degli ingranaggi, il team Victrex dedicato agli ingranag- gi automobilistici lavora e si muove proprio come un partner impegnato nella comprensione profonda delle e- sigenze dei clienti e nell’accelerazione dei tempi di immissione dei prodotti sul mercato. Quindi, Victrex supporta OEM e Tier1 nello sviluppo e nel col- laudo di ingranaggi ad alta precisione realizzati a base di Victrex HPG, non- ché nella produzione stessa di questi ingranaggi volti all’integrazione in altri sistemi come quelli di bilanciamento di massa, trasmissione, azionamenti di pompe, attuatori e altre applicazioni Tecnicamente fattibile In ogni caso, indipendentemente da quantopossano sembrare interessanti gli ingranaggi sia in termini di valore sia di prestazioni, non si può prescin- dere dalla fattibilità tecnica nonché dall’affidabilità e dalla durata. E, per gli ingranaggi termoplastici, questa è spesso la sfida più difficile da su- perare e richiede il massimo grado di competenza tecnica durante l’intero processo di sviluppo. Durata: diversamente dalle altre pre- MATERIALI di conducenti di veicoli, per esempio, attualmente fanno affidamento sui componenti dei freni ABS/ESC basati su Victrex PEEK e oltre 500 milioni di ingranaggi nelle applicazioni auto- mobilistiche sono già realizzati con il polimero ad alte prestazioni. Oggi, in linea con la strategia integrata avan- zata Victrex, il portafoglio comprende polimeri come il Victrex PEEK otti- mizzato tribologicamente, ma anche formati per l’industria automobilistica come i filmAptiv e particolari come gli ingranaggi di alta precisione realizzati a base di Victrex HPG. Ingranaggi in PEEK Nel caso degli ingranaggi, che potreb- bero sembrare un candidato impro- babile per la sostituzione dei metalli, i prodotti Victrex HPG (High-perfor- mance gear) si sonodimostrati efficaci nel contrastare l’aumento del livello di NVH attualmente associati ai motori di dimensioni ridotte. Rispetto agli ingranaggi in metallo dei sistemi di recupero giochi quelli in termoplastici contribuiscono a ridurre il momento di inerzia, riducendo il consumo di energia e i costi totali di sistema. Ingranaggi motore provati con il profilo di usura dei denti degli ingranaggi del sistema di bilanciamento di massa.
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