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progettare 431 GIUGNO / LUGLIO 2020 61 plicazioni automobilistiche: maggiore efficienza del consumo carburante; mi- gliore sicurezza; maggiore durata del componente; maggiore comfort alla guida (funzionamentopiùfluido,minor rumore); maggiore libertà progettuale; efficienza dei costi produttivi. Rispetto ai metalli, i polimeri PEEK sono molto leggeri, facilmente mo- dellabili, resistenti alla corrosione e ai fluidi automobilistici e possono offrire una resistenza specifica (resistenzaper unità di peso) considerevolmente più elevata. Fin dalla prima commercia- lizzazione di di VICTREX PEEK negli anni ‘80, il continuo sviluppo da parte di Victrex ha portato a innovazioni sia livello di materiali sia di tecnologie che hanno rivoluzionato l’uso dei polimeri e spostato i confini delle possibilità dei materiali. In secondo luogo, Victrex, quale società pioniera nella messa a punto di soluzioni di materiali, è stata spesso antesignana nella sostituzione dei metalli per applicazioni automo- bilistiche, in particolare per sistemi di trasmissione, il che ha anche age- volato gli OEM nella riduzione delle emissioni di CO 2 e anche dei costi totali dei sistemi minimizzando le perdite per attrito, il peso e la complessità dei sistemi stessi e aumentando al con- tempo l’efficienza. Oltre 200 milioni SPECIALE INDUSTRIA AUTOMOTIVE naggi in materiale termoplastico che sostituiscono uno o più omologhi in metallo potrebbero, ad esempio, configurarsi come segue: migliora- mento di livelli NVH fino al 50%, contribuendo così ad aumentare l’a- spetto acustico degli ingranaggi nei veicoli a batteria; notevole risparmio di peso; riduzione dell’inerzia fino al 78% in aree applicative relative al motore come i sistemi di bilancia- mento di massa, gli alberi motore e i suoi sistemi di azionamento della pompa. Il passaggio alla mobilità elettrica incrementerà ulteriormente la necessità di una riduzione econo- micamente conveniente dell’indice NVH, in particolare nella modalità di sola guida elettrica dei veicoli ibridi- elettrici plug in (Phev) e dei veicoli elettrici (EV che non hanno il rumo- re di mascheramento apportato dal motore a combustione interna (ICE). Il settore automobilistico Nell’ambito dello sviluppo di una tec- nologia di propulsione automobilistica di prossima generazione, i progettisti del comparto automobilistico si trova- no a dover trasformare le esigenze glo- bali dei clienti in soluzioni economiche e pioneristiche in grado di rimanere al passo con i concorrenti. Ed è esatta- mente a questo punto che entrano in giocomateriali estremamenteversatili, come il polietereterchetone o PEEK, e Victrex, uno dei fornitori di soluzioni polimeriche ad alte prestazioni. In pri- mo luogo, i materiali termoplastici ad elevata resistenzaoffronoeccellenti ca- ratteristichemeccaniche e chimiche ac- canto a un’elevata resistenza termica, all’usura, alla fatica, ai fluidi eai prodotti chimici aggressivi tipicamente utilizzati in ambito automobilistico. Nell’insie- me, tali proprietà possono contribuire ad alcuni importanti aspetti nelle ap- Il PEEK Victrex Victrex fornisce oltre quaranta Paesi tra cui l’Italia. Produce polimeri, anche in forme diverse e specifici componenti. Si differenzia tramite investimenti e innovazione al fine di creare nuovi mercati. Secondo una nota dell’impresa, essa detiene la capacità produttiva PEEK numero uno al mondo, (7.150 t). Investe circa il 5% delle vendite annuali in R&S. Si rivolge a sei mercati chiave: automobilistico, aerospaziale, elettronico, energetico, medico, manifatturiero e ingegneristico. I prodotti Victrex HPG si sono dimostrati efficaci nel contrastare l’aumento del livello di NVH (noise, vibration, harshness).

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