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52 progettare 431 GIUGNO / LUGLIO 2020 SOFTWARE che influenzano l’acustica dell’abi- tacolo di un’auto; per esempio, la scelta del livello di rifinitura, che spesso comporta cambiamenti nel progetto degli interni, o l’utilizzo di materiali diversi. La messa a punto del sistema deve compen- sare tali modifiche di progetto per non compromettere la qualità del suono. Aspetti come la rigidezza della portiera possono cambiare l’acustica dell’auto, quindi i tecnici dovrebbero tenere conto di fischi ed effetti acustici ulteriori. La sensibilità di questi progetti di sistemi audio aumenta la comples- sità dello sviluppo del prodotto, del benchmarking delle soluzioni auto- mobilistiche e dei processi di garan- zia della qualità. “Fortunatamente, Harman è in una posizione avvan- taggiata per affrontare queste sfide progettuali a testa alta. Possiamo sviluppare tutto internamente, dalla progettazione iniziale alle fasi di pro- duzione, in modo che i nostri sistemi siano unici sul mercato” afferma Michael Strauss, senior manager del virtual product development in Harman. Per agevolare il flusso di lavoro, Harman utilizza il software Comsol Multiphysics per accelerare i processi di progettazione e produ- zione, prevedere e validare i risultati dei test nell’abitacolo e, in definitiva, migliorare i progetti. Le app di simulazione La simulazione gioca un ruolo im- portante nello sviluppo del prodotto in Harman, con l’obiettivo finale di poter sviluppare in modo completa- mente virtuale trasduttori, coperture, abitacoli, riproduzione binaurale e altro ancora. Attualmente, il team VPD combina esperimenti e model- lazione numerica. In futuro, altri test di ascolto in situ saranno sostituiti da test virtuali. Durante lo sviluppo virtuale di un sistema audio con Comsol Multiphysics, i tecnici in Har- man possono rapidamente effettuare modifiche sui diversi componenti e sulle configurazioni specifiche delle auto su cui stanno lavorando. Inol- tre, i risultati dei test sperimentali dell’abitacolo dell’auto possono es- sere confrontati con i risultati della simulazione (figura 2). Harman ha anche studiato come trasformare i modelli in digital twin e app di simu- lazione. “Tutti i modelli sono sensibili ai cambiamenti delle condizioni al contorno e ogni risultato della simu- lazione è diverso nella definizione delle interfacce tra simulazione e fisica - afferma Michal Bogdanski, project leader del VPD di Harman-. Con un’app o un digital twin, questo non costituisce più un problema, per- ché possiamo ‘bloccare’ determinate condizioni al contorno. Questi para- metri sono cruciali per le definizioni della fisica e non possono essere modificati dall’utente dell’app. Tale approccio assicura che i risultati si- ano in linea con le misure”. Comsol Multiphysics è un marchio registrato di Comsol AB. Figura 2. Campo sonoro acustico del sedile posteriore (sopra) e dell’altoparlante anteriore destro (sotto), nell’ambiente dell’auto in realtà aumentata.

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