PR_431

progettazione del sistema (figura 1). Ecco un esempio di come questi tecnici pensino fuori dagli schemi: progettare l’automobile intorno al sistema audio, non il contrario. In questo modo il team può adattarsi alle richieste di personalizzazione in un attimo. Ci sono poi diversi fattori personalizzate. Per mettere a punto l’ampia gamma di caratteristiche su misura che vengono integrate nei veicoli di lusso, il team di esperti di acustica e di simulazione di Harman tiene conto di diversi componenti, acustiche e configurazioni uniche fin dalle prime fasi del processo di progettare 431 GIUGNO / LUGLIO 2020 51 morbide che caratterizzano il de- sign degli interni, per offrire stile e comfort, spesso interferiscono con il suono, poiché potrebbero verificarsi riflessioni o assorbimento acustici. La sfida ancora più grande, però, sta nel fatto che il consumatore si aspetta che nuove applicazioni, nuo- ve funzionalità e nuove esperienze di ascolto per l’automobile vengano rilasciate con una frequenza simile a quella delle nuove funzionalità rilasciate per gli smartphone. I cicli di sviluppo dell’elettronica di con- sumo (a volte nemmeno sei mesi) sono molto più brevi di quelli per un’automobile (da cinque a sei an- ni). Harman International, una filia- le di Samsung Electronics, utilizza software di simulazione e costruisce app che migliorano i flussi di lavoro, accelerano lo sviluppo dei prodot- ti e contribuiscono ad ampliare le possibilità per la tecnologia audio delle automobili. Migliorare i sistemi audio “I consumatori di oggi chiedono soluzioni ed esperienze persona- lizzate a casa, in viaggio e anche in auto - afferma François Malbos, ingegnere capo in Harman -. Un veicolo di lusso offre più tecno- logia, più altoparlanti e capacità audio più sofisticate. Sui veico- li di fascia media, le funzionalità personalizzate sono più limitate e potrebbe esserci meno tecnologia integrata. Più grande e potente è il sistema, più complesso e sofisti- cato diventa, quindi le interfacce devono essere semplici e intuitive da usare ma anche scalabili”. Con oltre settant’anni di esperienza in prima linea nell’introduzione di sviluppi rivoluzionari nel settore audio, Harman sta guidando questo cambiamento nel paradigma dell’e- sperienza su strada, adottando un approccio incentrato sul consuma- tore per offrire esperienze audio SPECIALE INDUSTRIA AUTOMOTIVE Figura 1. Sopra: analisi della rigidezza della portiera. Sotto: Simulazione dell’abitacolo dell’auto per diverse posizioni degli altoparlanti.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=