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82 progettare 429 APRILE 2020 densità di stoccaggio in termini di volume e lunga autonomia, è pos- sibile sfruttare il peso degli Idruri Metallici nella chiglia, risparmiando volume e peso a bordo mediante una soluzione brevettata. I vantaggi dell’uso della Fuel Cell alimentata ad idrogeno per la produzione di corrente a bordo sono: zero emis- sioni; zero rumore; zero vibrazioni e zero odori. L’energia generata può essere usata per alimentare i servizi di bordo così come una piccola propulsione. L’Energy Pack è dotato inoltre di un Elettrolizzatore, che permette di: eli- minare la dipendenza da stazioni di ricarica e di produrre idrogeno da qualunque fonte di energia elettrica (RES o Banchina). Per immagazzinare grandi quantità di idrogeno senza occupare grossi volumi, il sistema sfrutta le ca- ratteristiche degli Idruri Metallici, che permettono: elevata densità di stoccaggio in termini di volume (paragonabili a un sistema di stoc- caggio a 700 bar, come quello della Toyota Mirai); bassa pressione (<10 bar, intorno ai 3 bar a temperatu- ra ambiente); bassa temperatura (massima temperatura operativa 40 ˚C); sicurezza intrinseca (assenza di rischio di esplosione). La presenza di un elettrolizzato- re e di un accumulo energetico di grosse dimensioni favorisce la massimizzazione della produzio- ne di energia da fonti rinnovabili (RES), quali solare fotovoltaico, e- olico ed elica a trascinamento, che in questo modo rendono il sistema Figura 2. Esempio di integrazione a bordo di barca a vela. Autonomia Richiesta di energia UTILIZZO Profilo di potenza 1 kW 5 kW 10 kW 30 kW 60 kW 300 kWh EXTRA 150 kWh POWER 50 kWh TOP 30 kWh MEDIUM 15 kWh BASE RICERCA

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