PR_429

progettare 429 APRILE 2020 33 0,8% rispetto all’anno precedente. L’impatto negativo dei prezzi è sta- to solo parzialmente compensato dall’aumento dei volumi, soprattutto a causa della debolezza del mercato nel settore automobilistico mondia- le. Nel complesso, tuttavia, il tasso di crescita del 4,8% per l’anno in corso è stato ancora notevolmente superiore alla crescita media della produzione globale di autovetture e veicoli commerciali leggeri, che nel periodo in esame è diminuita del 5,6%. Gli ordini acquisiti nel 2019 sono stati pari a 15 miliardi di euro - un importo record, trainato princi- palmente dall’acquisizione di ordini nella Business Division E-Mobility. L’acquisizione di ordini rappresenta un indice ordini-fatturato, ovvero il rapporto tra entrata ordini e fatturato dell’anno, pari a 1,7 (anno preceden- te: 1,4). La DivisioneAutomotiveOEM ha generato il maggiore aumento dei ricavi di vendita depurati degli effetti di cambio nella Regione delle Ameri- che con il 7,4% seguita dalla Greater China con l’1,8%, mentre il fatturato ha registrato un calo significativo del 6,0% nella Regione Europa e si è ridotto dello 0,7%anche nella Regione Asia/Pacific. Delle quattro Business Division della Divisione Automotive OEM, l’E-Mobility è stata l’unica ad aumentare considerevolmente il pro- prio fatturato, incrementandolo La DivisioneAutomotiveAftermarket ha registrato nel periodo in esame un calo dei ricavi di vendita depurati degli effetti di cambio dell’1,1% atte- standosi a 1.848 milioni di euro (anno precedente: 1.862 milioni di euro), attribuibile alla Regione Europa, che ha generato il fatturato di gran lunga più elevato. Il calo dei ricavi di vendita della Regione Europa, dovuto in parte ad alcuni importanti clienti in Ger- mania e in Western Europe che han- no adeguato i livelli delle scorte sia nell’Independent Aftermarket (IAM) che nel business OES (OES - Original Equipment Service), è stato del 3,1% depurato degli effetti di cambio. Il calo del fatturato in Europa non è stato completamente compensato dalla crescita dei ricavi di vendita del 6,6% nella Regione delle Americhe. Questa crescita è stata determinata princi- palmente dall’aumento di richieste e business con nuovi clienti nell’In- dependent Aftermarket. La regione della Greater China ha aumentato il proprio fatturato del 5,7% depu- rato degli effetti di cambio, mentre il fatturato nella regione Asia/Pacific è diminuito del 5,4% al netto degli effetti di cambio. Divisione Industrial La Divisione Industrial ha aumentato il proprio fatturato a 3.541 milioni di euro (anno precedente: 3.383 milioni di euro) nel periodo in esame, no- nostante il minore dinamismo della produzione industriale globale. De- purati degli effetti di cambio, i ricavi di vendita sono cresciuti del 3,1%, mentre il fatturato della secondametà dell’anno è rimasto invariato rispetto all’anno precedente. La crescita dei ricavi di vendita è stata trainata princi- palmente dal cluster del settore eolico nella regione dellaGreater China e dal cluster del settore railway in Europa. Alla crescita hanno contribuito anche i cluster del settore dellematerie prime e del settore aerospaziale, nonché l’Industrial Distribution. La domanda è diminuita nei cluster Industrial Au- tomation, Offroad e Power Transmis- sion, particolarmente sensibili ai con- testi economici. Due delle quattro Regioni del Gruppo Schaeffler hanno contribuito alla crescita del fatturato depurato degli effetti di cambio du- rante il periodo in esame. L’aumento maggiore è stato ancora una volta generato dalla Regione della Grea- ter China con il 23,4%, davanti alle Americhe con il 2,9%, mentre i ricavi di vendita sono diminuiti del 2,4% in Europa e sono scesi leggermente dello 0,1% in Asia/Pacific. @lurossi_71 L’headquarter di Schaeffler AG a Herzogenaurach, in Germania, e il CEO Klaus Rosenfeld.

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