PR_429

22 progettare 429 APRILE 2020 più importanza grazie all’industria 4.0 e al software industriale. “Il piano di incentivi di industria 4.0 ha l’indiscutibile merito di aver portato all’attenzione degli operatori l’impor- tanza di digitalizzare il sistema azienda- ledi fabbrica, permettendocosì uncon- trollo ‘real time’ dei processi produttivi più efficienti. Dal punto di vista dell’im- presa, in assenza di interconnessione, non si può parlare di Industria 4.0. Nes- suno - spiega Angelo di Gregorio, Full Professor of Management, Università degli Studi Milano - Bicocca, Diretto- re CRIET - produce per mantenere la merce a magazzino, ma si produce per vendere. Quindi parte della storia che va raccontata e integrata nel processo di trasformazione digitale, che è stato avviatocon industria4.0, èunprogram- ma innovativo. Se l’obiettivo è quello di cambiare i modelli di business, le problematiche vanno affrontate in mo- do integrato a 360 gradi. Dobbiamo analizzare la gestione di impresa vista con visione sistemica e per fare questo il programma Industria 4.0 è centrato sulle keyword (le macchine, il sistema di controllo e la gestione dello stesso). Lekeywordsonoprogrammi focalizzati sul mondo della fabbrica”, sottolinea il docente. Cosa significa per un’azienda aver implementato un piano Industria 4.0? “Per esempio, con una adeguata sensoristica - continua di Gregorio - si permette di introdurre un report di ven- dite in real time, e non post, con una serie di benefici. Si pensi ai risparmi in termini di costi di produzione che vannoda un 5 a un18%. Questi benefici sono crescenti, se implementati con l’ausilio di software intelligenti. Parlia- mo per esempio della gestione delle scorte in real time e dell’integrazione con l’intera logistica. Si tratta di passi fondamentali per garantire l’equilibrio economico-finanziario d’impresa, ma non bastano. Affinché l’equilibrio sia sostenibile nel tempo, è cruciale anche ladigitalizzazionedel sistemaaziendale di mercato e la sua integrazione con quello di fabbrica. A fronte di una do- manda che si è evoluta nei suoi proces- si di acquisto è necessario adottare un approccio commerciale e di marketing omnicanale.” Ottimizzare i dati È inevitabile pensare ai dati. Marchetti lo ha sottolineato parlando di una gestione efficiente attraverso l’edge computing, ma quali logiche devono esserci, in un’azienda, per non perde- re tempo e denaro? Secondo Letizia Tanca, Docente Dipartimento di Elet- tronica Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano: “La rivoluzione industriale 4.0 vede in campo tecnolo- gie informatiche che hanno in comu- ne un elemento fondamentale: i dati. Questi si trasmettono, si scambiano, interagendo con i macchinari e i robot. I PRO TA GO NISTI Patrizia Cavallo , Business Developer e Key Account Manager Automation & Control presso Engineering Ingegneria Informatica: “Oggi l’industria connessa porta un modello di business differente che mostra il competitor non più come nemico”. Letizia Tanca , Docente Dipartimento di Elettronica Informazione

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=