PR_429

Design generativo in volo Il design generativo di Autodesk aiuta Airbus a ottimizzare non solo i componenti dei propri velivoli, ma anche la pro- gettazione degli spazi produttivi. Airbus ha già sviluppato in generative design una nuova partizione bionica 2.0, la paratia divisoria tra abitacolopasseggeri e cambusa, riducendo il peso del 45% a parità di solidità. La nuova partizione è pronta per essere prodotta in maniera sostenibile e su vasta scala, per impiego in tutti gli aerei A320 in uso, con un risparmio sti- mato in circa mezzo milione di tonnellate di emissioni di CO2 l’anno. La compagnia impiegherà quindi lo stesso approccio per riprogettare altri componenti strutturali degli aerei, tra cui il bordo anteriore del piano coda verticale (VTP) dell’A320. Grazie al successo avuto nello sviluppo dei componenti, Airbus ha quindi ampliato l’uso del generative design alla progettazione strutturale, al layout e al flusso di lavoro nelle proprie fabbriche, in conformità agli standardDgnbe Leed, con logistica ottimizzata per migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti e incrementare la produttività. Un primo progetto pilota ha toccato la linea di assemblaggio delle ali degli A350. Premio Monozukuri a NSK La vite a ricircolazione di sfere a norma DIN di NSK ha rice- vuto l’Encouragement Prize agli Advanced Monozukuri parts awards 2019. I premi esaltano il Monozukuri, ovvero maestria tecnologica, know-how e lo spirito delle pratiche produttive giapponesi. A essere premiata è stata la capacità della vite a ricircolazione di sfere NSK di garantire velocità di avanza- mento fino a 100 m/min, accelerando il lavoro delle macchine utensili riducendo i tempi ciclo delle lavorazioni, con conse- guente risparmio economico per gli utilizzatori. Altro elemen- to apprezzato dalla giuria è stato il basso livello di rumorosità, soli 4 dB(A) che ne fanno la guida più silenziosa dei tradizionali modelli a deflettore di NSK. Sfruttando il fattore di forma com- patto che caratterizza le chiocciole a deflettore, NSK ha inoltre sviluppato il prodotto in conformità con le norme DIN, ragion per cui il componente al di fuori del Giappone soddisfa i requi- siti di un ampio ventaglio di clienti in Europa, altro beneficio tenuto in considerazione dalla giuria. La circolazione più fluida delle sfere all’interno della chiocciola aumenta infine la preci- sione nella fresatura di pezzi di qualità.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=