PR_428

progettare 428 MARZO 2020 95 su larga scala. Altri highlights hanno incluso sistemi di trasmissione ibri- da dedicati, lo Schaeffler Intelligent Corner Module con il suo angolo di sterzo di 90°, la tecnologia drive-by- wire come facilitatore chiave per le auto a guida autonoma e lo Schaeffler Mover come nuovo concept di mobi- lità per gli spazi urbani. Prospettiva olistica Come fornitore integrato nei settori Automotive e Industrial, Schaeffler vede la catena energetica come un tutt’uno, che è il motivo per cui è an- che in grado di offrire sistemi e pro- dotti per la generazione di energia rinnovabile ad esempio. “Per essere sostenibili è necessario guardare l’intera catena energetica. Spostare semplicemente le emissioni da un punto all’altro della catena non ha alcun impatto sul bilancio generale di CO 2 ”, ha dichiarato Klaus Rosenfeld. Osservando la necessità di tecnolo- gie di stoccaggio per l’elettricità per uniformare la disponibilità fluttuante di fonti di energia rinnovabile, ha indicato la crescente importanza di alternative come l’idrogeno. Nei suoi primi lavori di sviluppo avanzato sulle componenti delle celle a com- bustibile, Schaeffler sta utilizzando a proprio vantaggio la sua competenza chiave tradizionale nella tecnologia dei materiali, nella lavorazione del materiale e nella tecnologia di super- ficie. La più grande forza dell’azienda è quella di essere fortemente diver- sificata nei settori Industrial e Auto- motive e di essere perciò coinvolta in ogni punto della catena energetica, dalla generazione dell’energia fino al suo utilizzo nei veicoli. Produzione su larga scala Un approccio altamente promettente per ridurre le emissioni di CO 2 è l’e- lettrificazione del drivetrain. All’IAA Schaeffler ha dimostrato come stia supportando i produttori di automo- bili nel loro viaggio verso la mobilità elettrica con la sua vasta gamma di tecnologie per l’elettrificazione. “Ab- biamo prodotti per tutte le opzioni dello spettro dell’elettrificazione, dai veicoli mild hybrid ai full hybrid e plug-in hybrid, passando per moto- ri elettrici altamente performanti e veicoli puramente elettrici”, ha spie- gato Matthias Zink, CEO Automotive OEM in Schaeffler. Ora Schaeffler sta iniziando la fase finale di sviluppo e produzione di massa di motori elettrici in classi di voltaggio dai 48 agli 800V e con output che vanno da 15 a 300 kW. Nel 2021, ad esempio, inizierà la produzione di un motore elettrico per numerosi modelli di veicoli elettrici di un produttore di automobili leader in Europa. In ter- mini di ibridizzazione, l’azienda si sta concentrando su trasmissioni ibride dedicate (DHT), una tecnologia in cui il motore elettrico e la trasmissione sono talmente integrati da formare una singola unità fisica e funzionale. Mobilità per gli spazi urbani Un altro fattore per plasmare lamobi- lità del domani, insieme agli obiettivi climatici, è l’urbanizzazione. All’IAA Schaeffler ha affrontato questa sfida con l’ultima versione dello Schaeffler Mover, una piattaforma di sviluppo a guida autonoma e altamente adat- tabile che mette insieme numerose nuove tecnologie Schaeffler. Nel cuo- re di questo nuovo concept vehicle vi è un rolling chassis system dotato della tecnologia drive-by-wire Space Drive, che Schaeffler vede come fa- cilitatore chiave per le auto a guida autonoma. Lo chassis comprende quattro Schaeffler Intelligent Corner Module - quattromozzi ruota nei quali tutte le componenti della trasmissio- ne e della sospensione sono integrate in un’unica unità salva spazio. Questo design implica che la piattaforma può essere scalabile e adattata per un’am- pia gamma di applicazioni. Il concept vehicle ha recentemente vinto il Pre- mio tedesco per la Mobilità offerto dal Ministero Federale dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali della Germania. “Schaeffler non fornisce soltanto tecnologie di trasmissione innovative; sviluppa soluzioni per concept di mobilità moderni. Que- sto è quello che intendiamo quando diciamo che abbiamo un ruolo attivo nel plasmare la mobilità sostenibile del domani”, ha commentato Klaus Rosenfeld.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=