PR_428
92 progettare 428 MARZO 2020 SMART FACTORY tilizza un collegamento di comuni- cazione crittografato. La base è una rappresentazione completa della macchina, come un gemello virtua- le memorizzato memoria locale del cliente. In caso di guasto o quando richiesto, la macchina non è bloccata nel cloud 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli utenti controllano quindi se e per quanto tempo è impostato un collegamento dati verso l’esterno. Questo significa che gli interventi dei servizi possono essere pianificati e sono più facili da gestire. Nonostante questo, il coinvolgimento diretto del costruttore della macchina o del for- nitore del sistema è ancora possibile per specifici argomenti. Il supporto da remoto, l’analisi e l’interpretazio- ne dei dati possono essere eseguiti direttamente tramite un canale defi- nito da esperti chiamati per fornire assistenza tecnica specifica. Il gemello digitale nei servizi La base per una rappresentazio- ne sistematica è un gemello vir- tuale o digitale, ottenuto mediante l’analisi dell’intera macchina. Tutti i componenti rilevanti della mac- china (chiamati anche asset) sono registrati con numero di serie, ID dell’apparecchiatura, foto delle po- sizioni di montaggio e aree di fun- zionamento, il tutto nell’app Lenze Inventory. Le informazioni relative gli asset rilevanti, come tempi di consegna e disponibilità, intervalli di manutenzione, cicli di vita dei componenti, documentazione come manuali utente e così via, vengo- no aggiunti ai dati anagrafici della macchina.Tutte queste informazioni sugli asset sono caricate o collega- te al gemello digitale nel software Lenze Remote Service Advanced. Altre informazioni specifiche pos- sono essere archiviate digitalmente. In altri termini, ciò significa che pos- sono essere memorizzati anche altri prodotti non Lenze, manuali utente, schede tecniche, fault report con misure correttive, schemi elettrici e naturalmente anche i relativi pro- grammi di sistema. Il file macchina generale è memorizzato ad un livello più alto fornendo accesso a una panoramica dell’intero sistema. È quindi possibile la digitalizzazione strutturata dell’intera macchina. Un aspetto importante di questa intera- zione è che il gemello digitale può essere aggiornato con i dati attuali della macchina in caso di modifiche, ad esempio quando un prodotto è difettoso e deve essere sostituito da uno nuovo. Tutto ciò di cui si ha bisogno per aggiornare i dati è la connessione VPN al back end.Tutta- via cosa succede quando si verifica un errore? In questo caso, la squa- dra di manutenzione prima tenta di rimediare in autonomia, usando le informazioni di supporto memoriz- zate dal costruttore della macchina o da Lenze. Se tramite questo non riescono a trovare una soluzione al problema, possono aprire un ticket per la richiesta di assistenza. Il team service del costruttore della macchi- na o di Lenze viene contattato vir- tualmente. Un collegamento remoto crittografato fornisce la trasparenza necessaria per rimediare al guasto. Uno smartphone o un tablet, posso- no essere utilizzati per trasmettere le immagini della macchina. Il van- taggio principale in questo caso è che il tecnico di manutenzione può spostarsi attorno alla macchina e non è legato al suo PC. Inoltre, il tecnico dell’assistenza collegato tramite il sistema dati crittografato e sicuro può osservare l’intera pro- cedura on line. Ciò semplifica la vita e migliora notevolmente l’analisi dei guasti. Il tecnico di manutenzione viene guidato in modo sicuro e pre- ciso attraverso la macchina tramite gli screenshot e le istruzioni che contengono. I documenti richiesti dallo staff di manutenzione possono essere semplicemente visualizzati sul smartphone o tablet. Il monitoraggio della macchina Nel campo del service, un elemento sempre più importante della digi- talizzazione è il monitoraggio. A differenza di molti altri provider, il monitoraggio e l’interpretazio- ne dei dati non vengono condot- ti permanentemente nel cloud e quindi riprodotti per visualizzarli, ma questi vengono eseguiti sul PC dell’utente.Tutti i principali dati OEE (Overall Equipment Effectiveness), i dati relativi alle prestazioni di unità e allarmi sono visualizzati local- mente su dashboard personalizzati. Gli utenti hanno quindi accesso ai dati collocati su PC nella loro area di responsabilità. Il personale di manutenzione tiene sotto control- lo gli allarmi e le prestazioni del sistema, mentre il caporeparto o il responsabile di fabbrica fanno lo stesso per i dati OEE. L’aspetto più importante è l’accesso mirato ai tecnici dell’assistenza in situazioni fuori controllo. Questi ultimi sono in grado di accedere direttamente a tutte le informazioni della mac- china e quindi fornire assistenza immediata. Il Sistema Lenze ‘Remote Service Advanced’ utilizza un collegamento di comunicazione crittografato.
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