PR_428

progettare 428 MARZO 2020 81 Sistemi radianti a pavimento Sebbene siano esistiti sotto varie forme fin dall’impero romano, i sistemi radianti si stanno rivelando particolarmente utili nella società moderna per applicazioni sia com- merciali sia residenziali. Sono uti- lizzati infatti non solo per il riscalda- mento dei pavimenti, ma anche per controllare la temperatura di una stanza. Quando il pavimento può essere mantenuto riscaldato, emet- te radiazioni termiche nell’ambien- te. Queste saranno assorbite solo da superfici opache; in altre parole, saranno assorbite dal nostro corpo (ma non dall’aria), generando una sensazione di calore. Viega progetta il layout delle tuba- zioni in una configurazione specifi- ca. Le tubazioni vengono poi posate sotto il pavimento in un sistema a pannelli. L’acqua calda (o fred- da, nei sistemi di raffreddamento) attraversa le tubazioni e riscalda il materiale cir- costante. La superficie su- periore del pavimento irradia calore al resto della stanza. È come quando si passa da un punto ombreggiato a uno so- leggiato: anche se la temperatura dell’aria è la stessa, la sensazione di calore sulla pelle è molto più nello (tipicamente in calcestruzzo), permettono all’acqua calda di circo- lare in tutta l’area dove la neve deve essere sciolta. Per quanto riguarda le situazioni di emergenza, se pro- gettato correttamente il sistema previene l’accumulo di ghiaccio e neve, riducendo così la necessità di una pulizia manuale. I sistemi radianti a pavimento per il riscalda- mento o il raffrescamento utilizzano un principio simile per controllare la temperatura e il comfort ambien- tali, regolando la portata e la tem- peratura dell’acqua nelle tubazioni installate sotto il pavimento. Viega, un’azienda che progetta e pro- duce sistemi radianti di riscaldamen- to, aiuta ad affrontare situazioni in cui sono necessari metodi speciali per il controllo della temperatura. Tubazioni radianti in un pannello Climate. Distribuzione della temperatura in sezione di un sistema di riscaldamento radiante. Le frecce indicano la direzione del flusso di calore conduttivo, mostrando la velocità di trasferimento del calore alla superficie superiore del pavimento e, quindi, all’aria soprastante. Le temperature sono mostrate in °F. Immaginate la corsa contro il tem- po che i soccorritori devono affron- tare quotidianamente, così come il panico, lo stress, l’adrenalina e la fretta alla guida di un’ambulanza o di un elicottero di emergenza. Ora immaginate il soccorritore arrivare sulla scena nel cuore dell’inverno, solo per trovare la pista di atter- raggio degli elicotteri coperta dal ghiaccio e dalla neve. In una si- tuazione così concitata, quest’area può essere spalata con sufficiente rapidità? Che dire dei veicoli di emergenza che scivolano sul ghiac- cio nascosto? Vale la pena correre il rischio di essere tenuti in balia di queste condizioni di gelo con una posta in gioco così alta? Fortuna- tamente esiste una tecnologia che è in grado di proteggere da questi inconvenienti e che si sta sempre più affermando: si tratta dei sistemi idronici di scioglimento della neve. Le tubazioni, incassate in un pan-

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=