PR_428

progettare 428 MARZO 2020 67 nuova direzione. L’obiettivo è dotare il settore di nuove flotte di macchine completamente elettrificate, indipen- dentemente da dimensione e funzio- ne e aumentarne l’efficienza comples- siva riducendo le perdite di energia in tutti i sottosistemi idraulici, com- presa la trasmissione. Attualmente è difficile recuperare energia perché il ciclo di lavoro è basato soprattutto su carichi di resistenza, piuttosto che di trasmissione. Con le nuove tecnolo- gia sarà invece possibilemigliorare le prestazioni delle macchine con meno energia, estendere i cicli di lavoro e gli intervalli tra le ricariche. Scegliendo questa soluzione, le aziende possono ottimizzare quattro aree specifiche dell’attività mineraria. Veicoli elettrici Una flotta completamente elettrifi- cata permette di ridurre il numero di operatori e, di conseguenza, i costi della ventilazione e i rischi per la vita umana. Ciò consentirà di abbassare i costi di operativi, grazie alla no- tevole diminuzione della spesa per manutenzione e carburante. L’uso più esteso delle attrezzature garantirà un ambiente di lavoro più sicuro. Per promuovere le nuove flotte sarà ne- MACCHINE MOVIMENTO TERRA SPECIALE Le tecnologie di elettrificazione dei veicoli Parker Hannifin includono sistemi di trazione, sistemi ausiliari e attrezzature oleoidrauliche. Quando si utilizzano macchine da costruzione nel settore minerario non si possono commettere errori. Impiegate quasi esclusivamente in sotterraneo, spesso in spazi ristretti e limitati, le macchine e i relativi gas di scarico hanno un impatto diretto sui lavoratori. Per motivi di salute e sicurezza, le emissioni devono essere ridotte il più possibile. Considerate le condizioni estreme e la difficile acces- sibilità, qualsiasi soluzione adottata a tale scopo deve inoltre richiedere il minimo intervento umano. Come di- mostrano numerosi studi, più tempo viene trascorso nelle aree di scavo, maggiore è la probabilità di infortuni, malattie e incidenti mortali. Secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro delle Nazioni Unite, nel setto- re minerario è impiegato l’1% della manodopera mondiale, ma si verifica l’8% degli incidenti mortali sul lavoro. Il rischio dei minatori Studi recenti hanno evidenziato l’en- tità del rischio a cui sono soggetti i minatori esposti alle emissioni dei motori diesel. Uno studio pubblicato su Occupational and Environmen- tal Medicine nel 2016 indica che le emissioni diesel possono causare morte per cancro ai polmoni con una probabilità 38 volte superiore rispet- to al livello di rischio occupazionale accettabile.Tenendo presente questo dato, i produttori di macchine edili so- no impegnati a trovare soluzioni per ridurre immediatamente le emissioni, con l’ambizioso obiettivo di auto- matizzare le macchine per escludere completamente gli operatori dai pro- cessi. L’automazione non consentirà solo di salvare vite umane, ma ridurrà notevolmente i costi dei siti minerari in sotterraneo di medie dimensioni. Le macchine minerarie vanno in una

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=