PR_428

e scalabile per le trazioni idrostatiche, disponibile sia come sistema comple- tamente pre-programmato, sia aperto ed espandibile. Con un pacchetto spe- ciale di software e componenti, Bosch Rexroth offre una variante elettronica dei suoi controlli idraulici DA, caratte- rizzati da comfort e affidabilità di gui- da. L’eDA si adatta inmodo particolare a caricatori gommati, telehandler e forklift e numerose altre applicazio- ni che precedentemente utilizzavano controlli DA convenzionali. Come so- luzione di base, con una pompa per la traslazione A4VG completamen- te coadiuvata dall’elettronica e un motore idraulico A6VM, la soluzione elettroidraulica apre a concezioni di macchina e mercati del tutto nuovi. I limiti imposti dalla legge per le e- missioni allo scarico sono sempre più restrittivi, i costi legati ai consumi di carburante in aumento e le funzioni supplementari acquisiscono sempre maggiore importanza. Il controllo e- lettronico delle trazioni idrostatiche per le macchine operatrici mobili of- fre significativi vantaggi nell’af- frontarequeste sfide. ConeDA, Bosch Rexroth offre un pacchetto comple- to che comprende il controllo elettro- nico dipenden- traslazione, l’idraulica di lavoro o il sistema elettricodel veicolo, o, ancora, hanno l’opportunità di sviluppare que- ste caratteristiche congiuntamente, in collaborazione con Bosch Rexroth. La generazione di pompe A4VG della serie 35 si integra completamente con il software del Bodas-drive eDA. Grazie alla tecnologia integrata dei sensori, la serie 35 si adatta particolar- mente all’impiego in trazioni coadiu- vate dall’elettronica. Il design è stato ottimizzato sulla base dei collettivi di carico per le trasmissioni. Il risultato? Un design strutturale compatto con elevata densità di potenza, pressione nominale di 400 bar e pressione mas- sima di 530 bar. Macchine sicure In combinazione con il collaudato mo- tore A6VM a cilindrata variabile, la serie di pompe A4VG offre un design di sistema ottimale. Come la serie 71 di Bosch Rexroth, è stata ottimizzata a favore di una maggiore efficienza, dotata di un’interfaccia elettronica ap- positamente sviluppata e un sensore di velocità integrato. L’unità elettronica di controllo SRC- eDA della serie 40 funge da interfac- cia centrale del software e di tutti i componenti. Può essere posizionata liberamente all’interno del veicolo ed è sede delle funzioni a valore aggiunto di traslazione, oltre a quelle delegate alla sicurezza secondo lo standard EN ISO 13849 basato su di un concept di mo- nitoraggio. Questo facilita i processi di verifica e permette un design efficiente di macchine sicure. Il pacchetto eDA, specificamente realizzato, supporta la conversione digitale delle trazioni i- drostatiche. Caratteristiche quali ECO drive, inching, una modalità di marcia lenta variabile (creeping mode), diffe- renti modalità di trazione o inversione regolabile, rendono possibile la costru- zione dimacchine operatrici innovative e orientate al futuro, anche sulla base di architetturedi trasmissione semplici. te dalla velocità delle trasmissioni idrostatiche. La soluzione di controllo Bodas-drive DRC è essenziale per ar- chitetture più complesse con gestione della trasmissione. Elettronica di controllo Come alternativa ai controlli DA stret- tamente idraulici, Bodas-drive eDA rappresenta una soluzione coadiuvata dall’elettronica di controllo all’avan- guardia e scalabile per architetture di trasmissione più semplici. È disponibi- le come sistema completamente pre- programmato, oapertoedespandibile. Un’interfaccia utente grafica, combi- nata con pratiche istruzioni per l’uso, rende possibile una messa in funzione facilitata. La parametrizzazione delle funzioni pre-programmate è basata su parametri fisici della macchina già sta- biliti. Il numero di parametri dinamici è ridotto al minimo e la struttura del softwareminimizza le interdipendenze. L’intero sistema è basato su un’ot- timizzazione strutturata, eseguita passo-passo. I clienti possono facil- mente integrare dotazioni speci- fiche, come elementi operativi o funzioni riguardanti la Soluzione eDA, di Bosch Rexroth, per il controllo elettronico della trazione idrostatica. Pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile A10VOH per media e alta pressione. AUTOMAZIONE 64 progettare 428 MARZO 2020

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=