PR_428

progettare 428 MARZO 2020 63 IoT esistenti, gli OEM e gli utilizzatori specializzati potranno crearepersonal- mente le proprie soluzioni. Smart data Come soluzione end-to-end, Bosch Rexroth offre anche un pacchetto completo, che consente alle aziende di connettere le proprie macchine a livello globale. In ogni caso, i tecnici e i gestori di flotte acquisiscono infor- mazioni negli ambiti di loro interesse, in un modo che offre informazioni di valore disponibili per l’intero ciclo di vita del veicolo - dallo sviluppo ed assemblaggio fino all’intera fase di u- tilizzo. Mentremolti fornitori si basano sui big data, Bosch Rexroth preferisce affidarsi a soluzioni legate agli smart data, con sofisticati sistemi di edge analytics. Con questo metodo, i dati vengono pre-processati in prossimità del sensore, cioè esattamente alla fon- te dei dati stessi, sulla base di sensori e dati Bus già presenti nel veicolo. Ciò riduce i costi della connessionemobile e il carico che grava sulle architetture dei veicoli. Bodas-drive eDA è una soluzione di controllo all’avanguardia MACCHINE MOVIMENTO TERRA SPECIALE anche leggere le informazioni della macchina ed i parametri di processo per i sottosistemi. Vehicle Health, invece, monitora e può fare previsioni sui sistemi meccanici, idraulici e diesel. Saranno disponibili informazioni dettagliate sui collettivi di carico riscontrati effettivamente du- rante il funzionamento. Le previsioni sul restante ciclo di vita dei sottosiste- mi dei veicoli consentono di eseguire una manutenzione in base alle neces- sità. Nella categoria workflow i dati ottenuti vengono trasferiti a sistemi ERP e CRM tradizionali, in quanto ne- cessari per la creazionedi intere catene di processo o cicli di manutenzione. Su questo fronte BoschRexroth lavora a stretto contatto con tutti i fornitori più prestigiosi del settore. I servizi IoT offrono un grande potenziale e sono in una fase di trasformazione collaborati- va. Per questa ragione Bosch Rexroth ha predisposto il maggior numero possibile di interfacce mediante la Connected Off-Highway Solution. Che si tratti di integrare app di terzi all’in- terno del back-end Bosch o di incor- porare moduli individuali in back-end sistemi di trasmissione, meccanica, motori diesel, azionamenti elettrici e tecnologia per le batterie. L’Internet of Things sta diventando sempre più rilevante nell’ambito delle macchineoperatricimobili. Da sempre si riscontra una mancanza di soluzioni complete, in modo particolare nel set- tore delle macchine da costruzione, in grado di coniugare un’infrastruttura IT, affidabile e conforme alle normative, con le particolari esigenze del settore. Ora, con il lancio della Connected Off-Highway Solution, sviluppata da Bosch Rexroth insieme ad altri part- ner del Gruppo Bosch, la situazione è cambiata: Bosch Rexroth ha potu- to beneficiare della vasta esperienza del Gruppo in un reale ridimensiona- mento della produzione di massa e nell’implementazione a livello globale dell’IoT. Più veicoli connessi Entro il 2020 Bosch IoT Suite, che funge da back-end, vedrà un aumento dei veicoli connessi da 3 ad almeno 12 milioni. Grazie alla Connected Off- Highway Solution il settore delle mac- chine operatrici mobili potrà disporre di una versionemodificata edampliata della Bosch IoT Suite, per soddisfare esigenze specifiche. Completamente modulare e aperto, il sistema connette veicoli e relativi sottosistemi via cloud. L’ambito delle funzioni può essere configurato individualmente grazie a una vasta gamma di app e di possi- bilità di sviluppo aperte. Qui gli OEM avranno l’opportunità di progettare le proprie applicazioni, mentre locatori ed assicuratori potranno concepire nuovi modelli di business o accele- rare futuri sviluppi. App attualmente disponibili e future sono suddivise in categorie con differenti focus. In fleet management le app possono determinare la posizione dei veicoli, ricorrendo anche al geofencing per una pianificazione operativa. Per la manutenzione da remoto è possibile Motore a pistoni radiali Bosch Rexroth ha ampliato la sua gamma di motori a pistoni radiali con l’introduzione dell’MCR-S. Compatibile con applicazioni con trasmissioni a catena, il motore vanta un design di installazione ottimizzato ed eroga più densità di potenza, in combinazione con una maggiore efficienza all’avvio e un funzionamento regolare. Le macchine da costruzione sono sempre più sofisticate e l’MCR-S è in grado di rispondere a diverse esigenze. Per offrire una soluzione più compatta, Bosch Rexroth ha riposizionato il freno di stazionamento rispetto al corpo del motore, ha integrato la spola di regolazione a due velocità all’interno del distributore motore e ottimiz- zato le posizioni della porta principale. Il risultato è un motore più compatto del 33%, più leggero del 41% e completamente ottimizzato per un’installazione semplice e per garantire un’efficienza superiore, senza scendere a compromessi in termini di durata. Completa il design compatto la nuova taglia dell’MCR4 Rexroth, specifica per cilindrate motore comprese tra 325 e 470 cm 3 , e un gruppo rotante a nove pistoni, che contribuisce a una densità di coppia considerevolmente aumentata. In pratica, il layout del gruppo rotante a nove pistoni limita la velocità massima di marcia del veicolo.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=