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MECCATRONICA gia cinetica rotativa prodotta nella decelerazione della torretta. Il motore elettrico consente movi- menti più efficienti e veloci rispetto a un motore idraulico convenziona- le, assicurando eccezionali presta- zioni in rotazione. Il gruppo condensatore compren- de un inverter che trasforma la corrente elettrica alternata CA pro- dotta dal generatore-motore e dal motore di rotazione elettrico, in corrente continua CC da imma- gazzinare nel super-condensatore. I condensatori sono in grado di trasferire ‘potenza’ elettrica molto più velocemente di un semplice accumulatore; la migrazione di e- lettroni e ioni per la carica e la scarica dei condensatori risulta più rapida rispetto alle reazioni chimiche necessarie per produrre elettricità nelle batterie. Il generatore-motore posizionato tra il motore termico e le pompe i- drauliche, produce potenza elettrica per caricare il condensatore in base alle necessità. Il motore elettrico utilizza l’elettricità proveniente dal super-condensatore per potenziale le prestazioni del motore diesel. I componenti utilizzati per l’assem- blaggio del sistema ibrido sono interamente sviluppati e progettati da Komatsu. Il motore di rotazione elettrico e il gruppo condensatore- inverter sono dotati di impianti di raffreddamento dedicati che assi- curano la massima funzionalità, affidabilità e durata. Komatsu grazie alla tecnologia or- mai collaudata, punta sull’affida- bilità dei componenti del sistema ibrido della quarta generazione, coperti da una garanzia gratuita di 5 anni o 10.000 ore di funziona- mento. In caso di rottura, i ricambi nuovi sono disponibili con conse- gna immediata; una rete capillare di distributori ed agenti Komatsu, consente al cliente di avere imme- diesel (KDPF), Komatsu è riuscita a ridurre dell’80 per cento le emissioni nocive di ossidi di azoto Nox. Con la trasformazione degli NOx in acqua (H2O) e azoto atossico (N2), contri- buendo a ridurre l’impronta di car- bonio e gas di scarico in atmosfera. Con il sistema di telemetria Komtrax integrato in ogni macchina Komatsu, l’operatore può inoltre controllare in qualsiasi momento, da remoto o sul monitor della macchina, i consumi di carburante, informazioni sul funzio- namento della macchina, i flussi di energia tra il motore e i componenti ibridi e molte altre funzioni. Potenza ed efficienza Gli escavatori ibridi Komatsu sono costruiti pensando alla potenza e alla produttività. Il risparmio di carburante è un valore aggiuntivo che rende le macchine ibride ver- satili e idonee a qualsiasi utilizzo, dallo scavo alla movimentazione di materiare e carico camion. C. Dotto - Product Support Komatsu Rete Italia. diata disponibilità di ricambi e assi- stenza personalizzata, garantendosi la possibilità di riprendere l’attività nel minor tempo possibile. Potente ed ecologico L’aggiornato sistema ibrido Ko- matsu rappresenta un’ulteriore conferma del costante impegno profuso da Komatsu in termini di impatto ambientale per le macchi- ne movimento terra. I componenti ricevono energia cinetica e la con- vertono in elettricità, rendendo le prestazioni dell’escavatore potenti e silenziose. La gestione del mo- tore risulta migliorata e l’abbina- mento ottimale delle velocità del motore e delle pompe idrauliche garantisce efficienza e precisione sia nei movimenti singoli sia in quelli combinati. Il motore Komatsu è conforme alla normativa in materia di emissio- ni EU Stage IV. Grazie ai sistemi di post-trattamento dei gas nocivi che combinano l’utilizzo di un ri- duttore catalitico selettivo (KSCR) con AdBlue e al filtro antiparticolato 60 progettare 428 MARZO 2020

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