PR_428

progettare 428 MARZO 2020 59 viene così messa a disposizione per il braccio, l’avambraccio e i movimenti della benna, miglioran- do i tempi di ciclo, la velocità e la produttività. Componenti del sistema ibrido In sostituzione al classico motore idraulico di rotazione della torretta, le macchine ibride sono provviste di un motore di rotazione elettrico-ge- neratore, appositamente studiato per consentire il recupero dell’ener- MACCHINE MOVIMENTO TERRA SPECIALE Il continuo sviluppo tecnologico, assieme a sofisticati sistemi di con- trollo, diagnosi e sistemi di sicu- rezza intelligenti, hanno reso gli escavatori ibridi Komatsu HB215LC/ NLC-3 e HB365LC/NLC-3 rispettiva- mente di 22 e 36 t, unici nel loro genere. La tecnologia ibrida oltre a ridurre il consumo di carburante fino al 30%, migliora le prestazioni complessive della macchina rispet- to ad un escavatore convenzionale di pari categoria. Nel sistema ibrido Komatsu un esclusivo moto/gene- ratore di rotazione elettrico cattura e rigenera l’energia prodotta dalla decelerazione della torretta e la con- verte in energia elettrica. L’energia viene trasformata e immagazzinata in un super-condensatore e può esser riutilizzata per la rotazione o utilizzata dal generatore posto sul motore termico per facilitarne l’accelerazione. La potenza idraulica normalmente richiesta dal sistema di rotazione Le macchine ibride montano un motore di rotazione elettrico-generatore che consente il recupero dell’energia cinetica rotativa prodotta nella decelerazione della torretta.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=