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progettare 428 MARZO 2020 37 le barriere della competizione nella mobilità e sempre nuovi player si affacciano sul mercato, spesso con modelli rivoluzionari. Ad oggi, se il 90% dei dirigenti in- tervistati da Porsche Consulting di- chiara di sapere perfettamente quale tipo di innovazione di prodotto sia applicabile alla propria azienda, il 10% non sa quale sia il tipo di inno- vazione del modello di business che possa garantire il futuro successo. Approccio sistematico La gestione dell’innovazione richie- de un approccio sistematico, per far sì che diventi parte integrante dell’organizzazione stessa. Occorre allineare tutte le diverse strategie ‘secondarie’ - quelle delle singole Bu- siness Unit, di prodotto o funzionali. Tuttavia, se quasi il 60% dei dirigenti intervistati concorda sul fatto che l’in- novazione sia ormai parte integrante della strategia e dell’organizzazione aziendale, solo il 44% conferma che la visione futura sia già sostenuta dalla cultura e dai comportamenti dei propri dipendenti. “I fornitori della filiera Automotive devono realizzare la trasformazione in maniera sistematica, un passo alla volta, coerentemente con la visione strategica: testando i nuovi concetti in modo agile tramite progetti pilo- ta e successivamente integrandoli nell’organizzazione - afferma Giovan- ni Notarnicola, Associate Partner di Porsche Consulting -. È necessario di fatto creare un’organizzazione ‘am- bidestra’ che sia in grado contem- poraneamente di esplorare nuovi business model e di massimizzare i risultati del business corrente”. La capacità di immaginare e speri- mentare nuovi scenari e, al tempo stesso, di competere con tecnologie mature in mercati in cui l’efficienza è la priorità sarà la chiave del successo delle aziende nella filieraAutomotive negli anni a venire. motori elettrici e nuovi comporta- menti sociali come la sharing eco- nomy. È quanto emerge dallo studio ‘Manage the Present and Shape the Future’ condotto a livello globale da Porsche Consulting, società di con- sulenza leader nell’implementazione della strategia. Sintesi nel dettaglio Nel dettaglio, se oltre l’85% dei C- level intervistati è d’accordo sul fat- to che l’innovazione rappresenti un vantaggio strategico fondamentale per il modello di business e la red- ditività delle loro aziende, il 70% di loro ha dichiarato che meno del 25% del fatturato delle loro aziende pro- viene da prodotti e servizi innovativi, mentre solo il 7% ha confermato che almeno metà del fatturato de- riva da prodotti e servizi innovativi. Inoltre, mentre il 70% dei CEO ha in- dicato l’innovazione come una delle sue tre principali aree di intervento, solo il 30% di loro ha dichiarato di avere un approccio sistematico alla gestione dell’innovazione all’interno della propria organizzazione. Eppure, la filiera dell’Automotive si trova oggi ad affrontare più sfide di quanto sia mai accaduto in passato: con lo sviluppo dell’elettrificazione, della digitalizzazione e della connetti- vità, molti operatori saranno obbligati a cambiare il modello di business. La difficoltà nel promuovere e gestire l’innovazione può quindi rappresen- tare unaminaccia per l’intero settore. Ciò soprattutto in una fase in cui la digitalizzazione ha contribuito ad abbassare o addirittura ad abbattere

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