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progettare 428 MARZO 2020 27 Peraltro, come è noto, la tecnologia aiuta ad accorciare le distanze, ed es- sendo tutte le filiali collegate tramite SAPeCRM, lo scambiodi informazioni è immediato. In questomodo, è possi- bile gestire i circa 9.000 clienti attivi nel nostro Paese direttamente, unGruppo multinazionale con una flessibilità e capillarità nel territorio, offerta da Me- tal Work Service localmente. Cosa riserva il futuro “La differenza nel business sarà fatta dalla centralità delle risorse umane e delle competenze. Per questo continu- iamo a investire molto in formazione. Abbiamo messo in campo specialisti di prodotto, ingegneri elettronici che parlano di software, specialisti di pro- dotto, consulenti di linea - spiega -, persino un esperto in centrali oleodi- namiche, che ovviamente è a disposi- zione di tutto il Gruppo. Sono figure professionali su cui i nostri venditori possono fare riferimento quando le loro competenze non arrivano a ri- solvere problematiche importanti”. E aggiunge: “Siamo in grado di dar vita a soluzioni personalizzate che spesso i grandi marchi nostri competitor non hanno interesse o non possono a re- alizzare. Per Metal Work è motivo di orgoglio riuscire a studiare insieme al cliente una soluzione custom che possa migliorare la sua produttività”. E aggiunge: “Fino a 10 anni fa, l’85% della richiesta di prodotti era stan- dard. Oggi fa la differenza realizzare prodotti speciali, in piccole quantità. Ciò significa mettere macchine con setup limitati che consentono di fare cambi di produzione veloci. I nostri concorrenti hanno tracciato la strada e noi dobbiamo raccogliere quello che non sono in grado di fare i big, perché nonnehanno l’interesse. Così creiamo la nostra storia”. L’anno appena concluso, come è noto, è stato molto faticoso per nu- merose aziende del comparto. “In realtà, sono molto soddisfatto di come il Gruppo ha reagito a un anno difficoltoso come il 2019, ancor più felice rispetto all’anno precedente quando si viaggiava con ‘il vento in poppa’ - conclude Marconi -. La velocità è diventata un fattore de- terminante, che fa la differenza. Vo- gliamo continuare a crescere, e dopo l’acquisizione negli USA, guardiamo avanti, ad altri mercati, in partico- lare in Germania. Stiamo cercando società che rispondano alle nostre richieste. Non sarà semplice e ci vorrà del tempo, ma se si profilasse la soluzione adatta noi siamo pronti a una nuova acquisizione”. @anto_pelle Non è solo la qualità dei prodotti a caratteriz- zare Metal Work, ma anche la centralità delle risorse umane e delle competenze. Per questo l’azienda investe molto in formazione.

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