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progettare 427 GENNAIO / FEBBRAIO 2020 75 cesso di sviluppo dei nuovi treni è quello di accelerare la fabbricazione di parti specifiche la cui progetta- zione richiede un certo periodo di tempo - afferma Bialoscek -. Tutta- via, pur velocizzando la produzione, dobbiamo sempre garantire totale funzionalità, sicurezza e ripetibilità. Con la stampante 3D F900, siamo in grado di fare tutto questo: ha rap- presentato una svolta per il nostro reparto. Le conoscenze acquisite in questo modo saranno poi condivise con i nostri fornitori in caso di pro- duzione in serie”. Di recente, il reparto ha utilizzato la F900 per produrre un complesso si- stema di ventilazione personalizzato per un prototipo di treno a batteria, in un periodo di tempo sensibilmente inferiore rispetto all’esternalizzazio- ne del componente. Questo pezzo di grandi dimensioni è stato stampato in 3D con la resina Ultem 9085 di Stratasys che, grazie alla sua leggerezza, ne ha ridotto significativamente il peso rispetto all’uso di materiali alternativi. Per i componenti interni dei treni pro- dotti dalla Bombardier Transporta- tion, l’impiego della resina Ultem 9085 significa ottimizzazione dell’uso complessivo del materiale e del peso del componente. Uno degli aspetti di fondamentale importanza è che il materiale soddisfa i requisiti di fiamma, fumo e tossicità delle linee guida per la certificazione ferroviaria EN45545-2, obbligatoria per tutti i componenti dei treni prodotti dalla Bombardier Transportation. Risparmio di tempo “Per quanto riguarda il condotto dell’aria della batteria del treno, sia- mo riusciti a ridurre i tempi di produ- zione da quattro mesi a circa quattro settimane - spiega Bialoscek -. Il che significa un risparmio di tempo di quasi il 77%. Questo è un risultato incredibile per il nostro reparto e dimostra che adesso siamo in grado di produrre alcuni pezzi su richiesta in base alle nostre esigenze, senza dover sostenere lunghi tempi di pro- duzione o compromettere la qualità del materiale. Inoltre, ora possiamo rifornirci molto più velocemente di pezzi di ricambio per la manutenzio- ne dei treni più vecchi”. La BombardierTransportation ades- so sta utilizzando la F900 per creare un catalogo digitale in modo da assicurare una fornitura on demand dei pezzi di ricambio necessari, in- dipendentemente dal modello di treno o dall’anno di produzione. Semplicemente memorizzando la scansione in 3D di ogni parte, la BombardierTransportation è in gra- do di prescindere dallo stoccaggio fisico dei pezzi. La F900 consente al team di riprodurre rapidamen- te ognuna delle parti ‘digitalizzate’, stampando un componente certifi- cato pronto per essere utilizzato sul treno e offrendo così ai propri clienti un servizio veloce e diretto. “Stiamo anche esplorando la tecno- logia di stampa 3D PolyJet di Stra- tasys per il processo di convalida dei progetti e i risultati ottenuti finora sono stati convincenti - osserva Bia- loscek -. Infatti, da quando abbiamo implementato l’utilizzo della stampa 3D per la prototipazione, abbiamo ridotto il processo di progettazione di un buon 30-40%, aumentando anche la qualità complessiva dei nostri progetti”.

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