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progettare 427 GENNAIO / FEBBRAIO 2020 71 plicazione o di un tecnico di servizio SKF su richiesta e in tempo reale. Se si tratta di una cartiera o un’acciaieria nei pressi di una SKF Solution Factory, non è certo un problema. La maggior parte dei nostri clienti, però, si trova in località remote. Il nostro obiettivo è offrire anche a loro le stesse, o per- sino migliori, possibilità di accesso alle nostre competenze su richiesta”. Una delle sfide che aziende come SKF devono affrontare è la percezione di settore delle loro competenze e del loro ruolo nello sviluppo di nuove tecnologie digitali. “SKF è nel cuo- re delle macchine rotanti dal 1970. Siamo una delle prime aziende ad aver sviluppato e adattato per l’indu- stria soluzioni di conditionmonitoring e abbiamo anche assunto un ruolo guida nello sviluppo dei cuscinetti sensorizzati. Sviluppare soluzioni di realtà aumentata è il nostro naturale prossimo passo nel percorso verso la digitalizzazione. Tuttavia, molti dei nostri partner di sviluppo ci vedevano come un’azienda che tradizionalmen- te produce cuscinetti, specializzata in ‘acciai e grassi’. Collocarci come svi- luppatori di software è stata un’altra sfida fondamentale da superare per noi”, spiega Magnusson. Accesso alle competenze Indipendentemente dalle misure di manutenzione proattiva adottate, gli utilizzatori finali industriali necessita- no di accedere alle competenze degli ingegneri dell’applicazione, sia su ba- se programmata, sia in caso di emer- genza. Assicurare le risorse umane per tali esigenze costituisce una sfida sempre più complessa, anche a cau- sa degli spostamenti che assorbono molto del tempo di tecnici e ingegneri. Le soluzioni di realtà aumentata con- sentono di eliminare tale inefficienza, permettendo a ingegneri e tecnici di dedicare più tempo all’assistenza di- retta agli utenti. Dice Magnusson: “Con la realtà au- mentata, l’ambiente visualizzato vie- ne combinato con unmodello digitale che sovrappone dati tecnici, istruzioni e prestazioni macchina in tempo rea- le. Se l’utente gira la testa a sinistra, per visualizzare un’altra parte della macchina, viene adattata anche la sovrapposizione digitale, che mostra i dati necessari per prendere decisioni informate e adottare misure corrette”. Inoltre, l’utente può anche condivi- dere quanto visualizzato con un in- gegnere SKF, in una località remota. In questo modo, possono prendere insieme decisioni che contribuiscono a evitare cedimenti imprevisti con costose conseguenze. “Le possibilità per noi e gli utilizzatori sono infinite - sottolinea il responsabile -. Anziché sprecare tempo per gli spostamenti, gli ingegneri ora possono essere con- tattati da un numero esponenzialmen- te più elevato di clienti, che possono accedere alle loro competenze e co- noscenze senza lasciare la postazione di lavoro. Bastano semplicemente alcuni hardware relativamente stan- dardizzati, un software sviluppato in- ternamente e una connessione wi-fi locale stabile”. Realtà aumentata e altri servizi L’utilizzo di soluzioni di realtà aumen- tata indipendenti non è sufficiente per creare valore effettivo, né per gli utenti, né per i fornitori di servizi. Il verovalore risiedenella combinazione delle funzionalità di hardware come Hololens diMicrosoft conaltre soluzio- ni per il monitoraggio delle condizioni macchina, il conditionmonitoring, i si- stemi di lubrificazione automatizzata, i cuscinetti sensorizzati e le soluzioni di analisi basate su cloud, come l’Enlight Center, recentemente lanciato da SKF. “Gli strumenti per la realtà aumentata sono dei ‘facilitatori’ per molti aspetti. I clienti possono infatti accedere più facilmente a una maggiore quantità di dati, in forma aggregata, che permette loro un processo decisionale più rapi- do e intelligente, mentre SKF può con- solidare conmaggiore facilità relazioni più strette e produttive con i clienti, nonché utilizzare i dati generati dai nostri cuscinetti per offrire prestazioni anchemigliori”, concludeMagnusson. Il valore della realtà aumentata è nella combinazione delle funzionalità dell’hardware come Hololens, di Microsoft, con le soluzioni di monitoraggio delle macchine.
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