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66 progettare 427 GENNAIO / FEBBRAIO 2020 mentre nel secondo è reale. Dopo un’iniziale divergenza tecnica con- giunturale stiamo assistendo a una fase di convergenza, in cui i dispositivi concepiti per uno scopo introducono caratteristiche dei loro corrispettivi pensati per l’altro. AR è, di fatto, una VR sovrapposta all’ambiente reale per arricchirlo di informazioni. Si trat- ta di una fusione di mondi interattivi reali e virtuali attraverso una map- patura spazio-temporale delle entità. L’esperienzaAR è proficua tanto quan- to riesce a sovrapporsi fedelmente al mondo reale, arricchendo la percezio- ne umana ordinaria, al contrario, la realtà virtuale è tanto valida quanto riesce a sostituirsi al mondo reale. Il caso navale Cetena si inserisce in questo scenario con radici che affondano nell’espe- rienza pluridecennale della ricerca applicata, unendo tradizione e inno- vazione, sviluppando applicazioni VR e studiando nuovi impieghi per quelle AR. La gamma completa di prodotti costituisce l’architettura di simulazione Manta che si posizio- na come soluzione di primo piano nello sfidante contesto industriale globale. Il settore della costruzione e cantieristica navale ha rappresentato negli ultimi anni uno degli avamposti d’innovazione e progresso tecnologi- co, in cui la competitività aziendale è strettamente legata al livello di competenza e capacità delle risorse umane. Una formazione continua e trasversale consente di migliorare la capacità di adattamento alle richieste e di anticipare le tendenze; il training è la chiave di volta per vincere le sfide del futuro, puntando sul know-how come leva strategica di crescita. Cetena è partner tradizionale di molte realtà che operano in diversi settori; nei recenti programmi di trasferi- mento di tecnologia (ToT), realizzati per Fincantieri, sono state sviluppate tutte le fasi progettuali in modo da soddisfare ogni esigenza, partendo dal gap analysis, per realizzare per- corsi di training fin dalle prime fasi di progettazione e pianificazione, at- traverso i processi di organizzazione e gestione. Cetena integra aspetti VR nella proposta formativa, garantendo un livello ottimale di coinvolgimento, con incredibili ricadute nell’apprendi- mento altrimenti precluse. Questi me- todi possono essere impiegati, sia per le figure professionali, abitualmente addestrate attraverso i programmi di ToT, sia per il personale di bordo e quello operante nelle aree portuali. I sistemi per la formazione benefi- ciano di un approccio innovativo in cui si può vivere, in prima persona, un’esperienza virtuale fedele, conse- guendo standard formativi di livello, accorciando i tempi e riducendo gli errori umani, con notevole risparmio economico. I livelli formativi spaziano dal training di base individuale alla formazione specialistica in team. Smart manufacturing e tecnologia Sulla base delle forti competenze nel settoreVR, Cetena svolge ricerche per impiegare AR in diversi settori, dallo smart manufacturing alla conduzione nave, traendo beneficio dalle nuove frontiere tecnologiche di volta in volta disponibili, come visori intelligenti o schermi trasparenti. L’obiettivo è quel- lo di estendere il campo di utilizzo del- le attuali applicazioniAR eVR inmodo da guidare sul campo gli operatori, consentendo un agevole svolgimento delle mansioni e la chiusura del ciclo di formazione attraverso la verifica operativa. A fronte delle diverse tipo- logie di strumenti sviluppati, Cetena ha implementato anche una piattafor- ma per gestire le attività degli utenti, basate suAR eVR, chiamata ‘Training Manager’. Questo applicativo consen- te di definire gli obiettivi formativi, tracciare i percorsi dei singoli utenti, valutare le performance e pianificare follow-up; tematiche che si sposano perfettamente con gli attuali trend tec- nologici potenzialmente rivoluzionari come intelligenza artificiale, cloud computing, big data e ubiquitous computing costituendo di fatto una nuova frontiera informatica. L. Fengone, headof production simulation solutions Cetena. La piattaforma per gestire le attività degli utenti, basate su AR e VR, ‘Training Manager’, sviluppata da Cetena. SOFTWARE
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