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progettare 427 GENNAIO / FEBBRAIO 2020 61 “Nessuno avrebbe potuto preve- dere che girare le eliche avrebbe cambiato il mondo della nautica per sempre ma lo ha fatto - ha detto Rönnvall -. In molti ci hanno consi- derato dei folli, ma sono quelli che hanno il coraggio di provare cose nuove, imparare dai propri errori e persistere che raggiungono l’im- possibile”. Grazie alle sue elevate prestazioni e all’eccezionale comfort a bordo, un numero crescente di co- struttori di grandi yacht ora sceglie Volvo Penta IPS per alimentare im- barcazioni all’avanguardia fino a 120 piedi. “Continuiamo a sviluppare la nostra offerta e non alimentiamo soltanto yacht da diporto con Volvo Penta IPS, ma anche una vasta gam- ma di imbarcazioni commerciali per il settore eolico offshore o le navi da trasporto passeggeri - afferma Ronnvall -. A questo proposito, ali- mentiamo navi fino a 110 t di peso”. E ha concluso: “Stiamo attirando nuovi costruttori di barche e clienti finali che desiderano più potenza e maggiore durata. Stiamo crescendo ulteriormente nel segmento degli yacht di fascia alta e aumentando la nostra impronta in questo mer- cato. Con Volvo Penta IPS possiamo offrire maggiori possibilità ai grandi proprietari di yacht”. così speciale il progetto del Volvo Penta IPS? Dai materiali alla simulazione Innanzitutto, i pezzi fusi sommer- si sono realizzati in bronzo NiAl, mentre i pezzi fusi all’interno del vano motore sono realizzati in le- ghe di alluminio e ferro nodulare. La trasmissione è realizzata con leghe di acciaio di vario grado. È da segnalare che la realizzazione del progetto avviene con software 3D Creo di PTC. L’ufficio tecnico di Volvo Penta utilizza anche software di simulazione come Star CCM+ di Siemens. Simcenter Star-CCM+ è una soluzione multifisica comple- ta per la simulazione del funzio- namento di prodotti e progetti in condizioni reali. Facilità d’uso dell’imbarcazione Volvo Penta IPS è stata una ri- voluzione nella tecnologia nava- le quando è stata presentata al mercato. Il progetto innovativo del sistema prevede una coppia di eli- che controrotanti rivolte verso prua che si trovano direttamente sotto lo scafo per un’incredibile ‘presa’ dell’acqua. Le unità IPS orientabili individualmente sono collegate alla funzione integrata di ormeggio tra- mite joystick. Il joystick rende più facile l’attracco, che è considerato uno degli aspetti più stressanti della nautica. Nel complessoVolvo Penta IPS offre maggiori maneggevolezza e prestazioni, oltre a un minor con- sumo di carburante, emissioni e ru- morosità rispetto a una tradizionale installazione in linea d’asse. La so- cietà ha continuamente aggiornato l’IPS per offrire maggiore potenza e capacità avanzate agli utilizzatori. Oggi, il pacchetto IPS offre fino al 30% in meno di consumo di car- burante rispetto alle installazioni in linea d’asse, un’accelerazione fino al 15% più elevata e velocità massime del 20% più alte. Anche i livelli di rumore e vibrazioni sono ridotti fino al 50%. Un pacchetto IPS può essere installato in configura- zione doppia, tripla o quadrupla e nel caso di quest’ultimo, la potenza prodotta è equivalente a 5.400 CV. Questo sistema altamente efficien- te permette rotte con lunghi tragitti senza dover fare rifornimento, ren- dendo la navigazione un’esperienza più semplice e pulita. Eliche invertite INDUSTRIA NAUTICA SPECIALE La progettazione dell’Inboard Performance System di Volvo Penta avviene anche con software 3D e simulazione CFD.

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