PR_427

progettare 427 GENNAIO / FEBBRAIO 2020 59 INDUSTRIA NAUTICA SPECIALE Il completamentodi tutte le valutazioni preliminari possibili è fondamentale per evitare che ciò accada. “Il fattore tempo ha posto le analisi CFD in prima linea rispetto a strumenti alternativi di valutazione”, ha sottolineatoTamashi- ma. Per promuovere ulteriormente le applicazioni CFD, Fluid Techno ha collaborato con SC/Tetra nel team degli ingegneri Per ridurre il consumodi carburante, la forma dello scafo deve essere realizza- ta in modo tale da minimizzare la resi- stenza dell’acqua. Deve essere inoltre adeguata al carico. La forma migliore si ottiene trovando un equilibrio fra tutti i requisiti. Per determinare il mi- glior design, occorrono tecnologie di fluidodinamica.“I principali costruttori navali dispongono di reparti tecnici specializzati a tale scopo, al contrario delle piccole aziende. Occorrono anni di esperienza per ottenere capacità adeguate in questo campo. Ed è qui che possiamo intervenire offrendo le nostre competenze”, ha affermato Ta- mashima. FluidTechno conduce valu- tazioni CFD per determinare la forma migliore, che può successivamente essere utilizzata per il tank test su larga scala. Tamada ha proseguito: “Riteniamo che i prodotti di Software Cradle, di MSC Software, siano facili da utilizzare. Gli ingegneri del sup- porto Software Cradle sono sempre disponibili a sostenerci in ogni modo possibile. I materiali di riferimento so- no ottimamente documentati e sem- plici da comprendere”. FluidTechno trova che il processo di generazione della mesh con SC/Tetra sia intuitivo e robusto rispetto ad altri strumenti che, spesso, producevano errori. L’azienda è al lavoro per deter- minare le impostazioni ideali in SC/ Tetra per generare gli elementi mesh e per il raffinamento della mesh. L’o- biettivo è ottenere velocità di calcolo superiori dal software; a tale scopo FluidTechno sta introducendo anche hardware più potente. Configurare il post-processore SC/Tetra per visua- lizzare i risultati della simulazione è molto semplice. I risultati possono inoltre essere visualizzati in molti modi diversi. “SC/Tetra è un software ben sviluppato dal punto di vista della capacità di visualizzazione”, ha dichiarato Tamada, che suggerisce inoltre di ottimizzare la funzione di output dei report per rendere la so- luzione ancora più utile. La sfida futura consisterà nell’analizzare le prestazioni delle navi sulle onde. Cosa dire Nella costante ricerca del miglior de- sign, FluidTechno aspira sempre a im- plementare nuovi approcci. Benché l’azienda conduca progetti e analisi in tre dimensioni, la visualizzazio- ne dei modelli e dei risultati delle analisi è limitata a due dimensioni con monitor grafici e carta. Come alternativa, Fluid Techno prevede di ampliare l’applicazione di stampanti 3D. “Alcuni dettagli sono difficili da cogliere in disegni bidimensionali, mentre è possibile valutarli in ma- niera più intuitiva convertendo i pro- getti in modelli tridimensionali. La forma della poppa è particolarmente importante. Prevediamo di utilizzare un modello tridimensionale per valu- tarla”, ha concluso Tamashima. Fluid Techno intende migliorare la certezza dei test sui modelli navali aggiungen- do un processo di valutazione con stampanti 3D fra la fase di analisi CFD e i test effettivi. Il software CFD valuta la condizione di traino, la condizione di autopropulsione, il flusso a superficie della nave e la resistenza d’onda.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=