PR_427
progettare 427 GENNAIO / FEBBRAIO 2020 49 La barca, varata in un simulatore oceanico, è lunga 7,5 m e pesa 2.000 kg. Il processo manifatturiero Ingersoll MachineTools ha lavorato insieme all’Università del Maine per realizzare MasterPrint, stam- pante 3D con un volume di stampa di 15 x 6,50 x 3 m (lunghezza, lar- ghezza e altezza) e una velocità di 227 kg all’ora, in grado di realizzare in modalità additiva oggetti lunghi fino a trenta metri, larghi sette e alti tre. La testina di stampa è stata fissata su un cavalletto montato su binari che facilitano lo spostamento in lunghezza. Ingegneri e ricercatori universitari stanno inoltre collabo- rando con il Laboratorio Oak Ridge National per creare una plastica più sostenibile che utilizzi al suo interno fibre di legno invece delle tradizionali fibre di carbonio o di vetro. Rispetto alla tradizionale tec- nica di laminazione in vetroresina, questo materiale consentirebbe di realizzare molto più rapidamente manufatti riciclabili, senza scarti e a bassissimo impatto ambientale. La stampante Masterprint è stata progettata da Ingersoll Machine Tools dopo un lungo processo di ricerca durato quindici anni nello stabilimento di Rockford principal- mente per realizzare strumenti per l’industria aerospaziale. Il lavoro della maxi-stampante avviene in Un team di ingegneri di Ingersoll Machine Tools, società del Gruppo italiano Camozzi, e di ricercatori dell’Università del Maine ha rea- lizzato, secondo una nota dell’a- zienda, il più grande oggetto solido stampato in 3D al mondo: si tratta di una barca, la 3Dirigo, creata con la gigantesca stampante 3D polime- rica MasterPrint. La barca, varata in un simulatore oceanico, è lunga 7,5 metri e pesa 2.000 kg. È stata realizzata in sole 72 ore ed è com- posta da una miscela di plastica e cellulosa in legno. Questo progetto e il suo team si sono aggiudicati tre record mondiali: il più grande oggetto solido stampato in 3D, la più grande barca stampata in 3D e infine la più grande stampante 3D. Le linee della 3Dirigo richiamano quelle delle tipiche imbarcazioni open e con fuoribordo. INDUSTRIA NAUTICA SPECIALE
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=