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progettare 427 GENNAIO / FEBBRAIO 2020 43 L’alloggio equipaggio è invece a prua. Gli interni del main deck ospitano l’area ospiti con un grande salone principale, la sala da pranzo e un’ul- teriore grande suite VIP a prua. A sinistra la cucina e le zone di servizio dell’equipaggio. La zona di ormeggio a prua si raggiunge tramite comodi camminamenti laterali sul ponte prin- cipale. Quest’area, coperta per ragioni di sicurezza quando si manovra in condizioni estreme, accentua l’altezza della già imponente prua. Motorizzato con una coppia di CAT 3512 (1.398 kW 1.800 giri/min), il progetto ‘Orca’ avrà un’autonomia di circa 5.000 miglia alla velocità di undici nodi. L’armonia tra linee curve e rette, tra natura e tecnologia, dà vita a questo Explorer Yacht di 65 m. con spiccate caratteristiche da Supply Vessel. L’innovazione è sempre stata ispirata dalla natura e dalla capacità di adattarvisi, soprattutto nelle più impegnative condizioni che si pos- sono trovare in mare. Il progetto ‘Orca’ è un lampante esempio di questa innovazione e della capacità di adattamento. “Il design riprende il profilo di un’orca, il più grande e potente membro della famiglia dei delfini - spiega Fulvio Dodich, Ceo di Rosetti Superyachts -. Immedia- tamente riconoscibile grazie al suo anche la classica macchia bianca laterale delle orche, ricavata nella pavesata dell’Owner Deck che si il- lumina al crepuscolo. Le caratteristiche dell’imbarcazione Rosetti Superyachts è una divisione di Rosetti Marino Group, player italiano di primo piano nella costruzione di nuovi vessel high-tech per l’industria oil e gas ofshore/inshore. La grande tradizione nella costruzione navale viene ora sfruttata anche nella co- struzione di explorer yacht di lusso, superyacht, long-range supply vessel fino a 140 m. Il progetto ‘Orca’ è il risultato della collaborazione tra due gruppi dell’ambito nautico. Rosetti Superyachts è parte di Rosetti Ma- rino, protagonista nel campo della costruzione di yacht da lavoro high- tech, che ha a disposizione strutture eccezionali, compresi un dry dock di 160 m e due capannoni costruttivi di cento metri. Meccano Enginee- ring fornisce da vent’anni servizi di ingegneria e consulenza in ambito marino, cantieristico ed energetico. Con un baglio di dodici metri e un gross tonnage stimato di oltre 1.300 GT, il progetto ‘Orca’ si sviluppa su quattro ponti oltre a un ponte tank-top e gli armatori possono scegliere tra diverse soluzioni per quanto riguarda il layout. La versione standard preve- de un ponte principale aperto a poppa per ospitare i tender e i giochi, così come un helipad touch & go. In alter- nativa, quest’area può accogliere una infinity pool affacciata verso poppa o un helipad rialzato con piscina e area spa interne. A poppa del ponte infe- riore un grande garage può ospitare due grandi tender o diversi jet ski e altri giochi d’acqua. Gli alloggi per gli ospiti, che comprendono due suite VIP e due cabine, sono posizionati a proravia dello stesso livello e sono serviti dalla scalinata principale e da un ascensore che collega tutti i ponti fino a raggiungere il sun deck. INDUSTRIA NAUTICA SPECIALE caratteristico colore bianco e nero, questo mammifero percorre gli o- ceani di tutto il mondo, dall’Artico e l’Antartico fino ai tropici. Esatta- mente lo stesso scopo per il quale è disegnato il nostro ExplorerYacht”. Queste caratteristiche sono chiara- mente evidenti osservando il vigo- roso profilo con la sua vetrata av- volgente, la potente sovrastruttura e l’albero del radar che ricorda una grande pinna dorsale. E se ancora rimanessero dei dubbi, è presente Il progetto ‘Orca’ è il risultato della collaborazione tra due gruppi produttivi nell’ambito dell’industria nautica.

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