PR_427

40 progettare 427 GENNAIO / FEBBRAIO 2020 motore elettrico generando il flusso e la pressione variabile esatti per ogni specifico punto del ciclo di lavoro utile dellamacchina. Il controllodell’aziona- mento è guidato mediante l’utilizzo di algoritmi di regolazione sperimentati sul campo, elaborati allo scopo di of- frire funzioni idrauliche affidabili, stan- dardizzate e personalizzabili. Queste sfide tecniche hanno spinto i fornitori di componenti idraulici tradizionali a modernizzarsi ed evolversi per tra- sformarsi in esperti di controllo del movimento, capaci di comprendere la complessità dell’interfaccia esistente tra l’host delle tecnologie elettroidrau- liche e i sistemi di controllo di queste ultime. In Parker, la risposta è stata la fusione delle divisioni di idraulica, pneumatica ed elettromeccanica e la conseguente creazione del Motion system group, un gruppo dedicato dotato di competenze tecniche speci- fiche nel settore navale. I vantaggi dell’elettrificazione La promozione dell’efficienza energe- tica a bordo di navi ibride ed elettriche non si esaurisce con l’installazione di sistemi di movimento moderni basati sulla tecnologia più recente, come per esempio le soluzioni con pompe ad azionamento controllato. Con la comparsa dell’Internet delle cose (IoT), è ora possibile installare ecosistemi digitali versatili a bordo delle imbarcazioni, assicurando un collegamento affidabile dell’hardware e del software di controllo elettronico con il cloud. La connettività consente agli operatori delle navi di accedere in tempo reale a un host di parametri dati, con tutti i vantaggi che ne deri- vano. L’integrazione digitalemediante l’utilizzo dell’IoT mobile fornisce indi- cazioni preziose in tempo reale sullo stato delle apparecchiature idrauliche, consentendo di monitorare in modo costante un host di variabili, tra cui velocità e coppia del motore e altri parametri di sistema relativi al movi- mento. La possibilità di condividere questi dati mediante autorizzazioni e tipologie di utenti multilivello fa sì che la manutenzione possa essere gestita inmodopiùprevedibile, incrementan- do così i tempi di attività e l’efficienza di funzionamento. In definitiva, l’IoT mobile rappresenta una vera e propria svolta nel settore navale, dal momen- to che migliora il rapporto costi/be- nefici rendendo ogni operazione più efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa dell’ambiente. I sistemi 5G In prospettiva futura, con l’adozione generalizzata di sistemi wireless 5G, si prospettano livelli di connettività ancora più elevati, con il risultato che sarà possibile trasmettere una mole maggiore di dati con tempi di latenza di gran lunga inferiori. Tutto questo potrebbe generare una nuova ondata di business case con IoT nell’industria navale, specialmente nei settori della logistica portuale, e favorire l’incre- mento dell’efficienza energetica nella pianificazione delle rotte. Le tecnologie come il 5G, inoltre, sa- ranno alla base dell’utilizzo sempre maggiore dell’automazione a bordo delle navi smart del futuro. L’auto- mazione delle operazioni di bordo è considerata un valido strumento per risparmiare tempo e denaro; dall’al- tra parte, la necessità di un numero inferiore di membri nell’equipaggio riduce il rischio di infortuni e incidenti. Attualmente, le più importanti società marittime stanno effettuando ingenti investimenti sulla ricerca nell’IoT/au- tomazione, e l’autonomia delle navi sta diventando una tendenza ampia- mente riconosciuta a livellomondiale. È chiaro che, nel settore navale, le o- perazioni più rispettose dell’ambiente possonocontaresuunampioventaglio di opportunità di sviluppo tecnico. Navi quali traghetti e imbarcazioni da lavoro stanno diventando sempre più puli- te ed efficienti, peraltro sfruttando al massimo la potenza installata a bordo. L’elettrificazione, inoltre, aumenta le possibilità di fruire di una connettivi- tà avanzata, mettendo a disposizione degli operatori informazioni in tempo reale sulle prestazioni di apparecchia- ture essenziali come quelle idrauliche. Insomma, le navi più ‘green’ sono navi migliori, e dunque rappresentano un beneficio per tutti. J. Rantanen, applications development manager Motion systems group Europe, Parker Hannifin. I sistemi digitali, compreso il 5G, permettono la trasmissione di numerosi dati compreso quelli generati dai componenti oleoidraulici Parker Hannifin. AUTOMAZIONE

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=