PR_426
progettare 426 NOVEMBRE / DICEMBRE 2019 39 matica e successivamente sono par- titi diversi progetti di collaborazione con Università e centri di ricerca, con cui tutt’ora ci sono attività di ricerca industriale - entra nel dettaglio Bicelli -. L’ultimo passo è stato quello di adattare il processo manifatturiero, dal laboratorio agli impianti pro- duttivi, tra i quali da poco tempo si annovera una linea di produzione per schede elettroniche”. Stesso approccio in Gimatic, che investe parte del proprio fatturato in R&D e punta sulla valorizzazione del- le competenze. “Stiamo sviluppando il settore meccatronico ed ogni anno lanciamo sul mercato prodotti nuovi per far fronte alle richieste di mer- cato ed innovare il brand Gimatic - interviene Guerino Rosso, Chief Operating Officer di Gimatic -. Colla- boriamo con le università di Brescia e Milano per supporti tecnici nello sviluppo di software”. La centralità delle attività di R&D per sviluppare nuove soluzioni arriva anche da Metal Work. “Nella nostra azienda l’attività di R&Dnon è concen- trata in un solo canale ma piuttosto viene allargata a differenti attività. Riteniamo, infatti, essenziale mante- nere uno sguardo vigile ed unamente aperta sul nostro futuro - spiega Cor- radoTamiozzo, R&DManager di Metal Work -. Alcune attività sono quindi rivolte alla ricerca di base, relativa a tecnologie all’avanguardia, sia in tema di progetto che in tema di pro- cesso; altre riguardano applicazioni specifiche, finalizzate alla soluzione di temi che ci vengono posti dal merca- to. Altre ancora nascono dalle nostre aziende consociate che sviluppano macchine, attrezzature e dispositivi elettronici per i loro stessi clienti”. Metal Work investe in R&D in conti- nuazione. “Sicuramente gli investi- menti in R&D sono una voce impre- scindibile del nostro budget, come dimostra anche quanto pubblicato nei bilanci aziendali - indicaTamiozzo -. Oggettivamente dedichiamo buona parte del nostro impegno quotidiano alla ricerca di soluzioni innovative rivolte ai prodotti ed ai processi pro- duttivi”. Un esempio, è nella recente progettazione e realizzazione di un robot innovativo per il pick & place di oggetti da installare in macchine di assemblaggio, “Il progetto è nato dalla collaborazione tra un’azienda del nostro Gruppo ed un team di ricercatori - continua Tamiozzo -. Si tratta di un dispositivo che stiamo brevettando e presenteremo a bre- ve”. La collaborazione di Metal Work con le università e gli istituti tecnici, ed in particolare con quelli del terri- torio, è ormai consolidata da anni. “Ospitiamo regolarmente stagisti, presso i nostri uffici tecnici; teniamo corsi ed ospitiamo gli studenti in vi- site periodiche per la presentazione dei nostri siti produttivi - riprende il R&D manager di Metal Work -. Ab- biamo anche avviato alcune attività di collaborazione con enti di ricerca nazionali ed internazionali, al fine di espandere le nostre esperienze di ricerca su più temi”. I driver su ci si punta “Le attività R&D in Camozzi si ar- ticolano in due direzioni, senza fo- Sebastian Bicelli è Strategic Marketing manager di Camozzi : “Le attività R&D in Camozzi si articolano in due direzioni, senza focalizzarsi su un settore specifico, perché tutti i costruttori di macchine hanno bisogno di maggiore efficienza, flessibilità e produttività”. I PRO TA GO NISTI Guerino Rosso è Chief Operating Officer di Gimatic : “Stiamo sviluppando Corrado Tamiozzo è R&D Manager di Metal Work : “Nella nostra azienda l’attività di R&D non è concentrata in un solo canale ma piuttosto viene allargata a differenti attività. Riteniamo, infatti, essenziale mantenere uno sguardo vigile ed una mente aperta sul nostro futuro”.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=