PR_426

valorizzazione di nuove competenze in azienda. Nascono così prodotti, an- cheMade in Italy, di qualità eccellente. Talvolta anche protetti da brevetti. Ne parliamo con Sebastian Bicelli - Stra- tegic Marketing manager di Camozzi -, Guerino Rosso - Chief Operating Officer di Gimatic – e CorradoTamioz- zo - R&D Manager di Metal Work. Organizzazione e investimenti “Camozzi lavora in ambito mecca- La meccatronica è ormai una delle tecnologie basilari all’interno del pa- radigma 4.0. In questi anni le azien- de hanno investito molto del loro fatturato nella Ricerca e Sviluppo su questa tematica. Si è così sviluppato un percorso di innovazione virtuoso condotto su un doppio binario: da un lato attraverso una sempre più stret- ta collaborazione con le università e i centri di ricerca e dall’altro lato attraverso un potenziamento e una Alla base degli sviluppi della meccatronica c’è un grande investimento in R&D che molte aziende, coraggiosamente, hanno deciso di fare da anni. Scelte lungimiranti, partnership con università e formazione delle competenze interne hanno così portato a progettare e costruire soluzioni di eccellente qualità. AncheMade in Italy LUCA ROSSI INCHIESTA 38 progettare 426 NOVEMBRE / DICEMBRE 2019 Come nasce l’eccellenza nella meccatronica tronico da molti anni - racconta Se- bastian Bicelli, Strategic Marketing manager di Camozzi -. Inizialmente fu intrapreso un percorso con forni- tori partner ma con il tempo è nata l’esigenza di dotarsi di competenze interne”. Questo iter, focalizzato sulla valorizzazione delle risorse umane, è stato cadenzato attraverso diversi step. “Il primo passo è stato quello di assumere persone che avessero competenze di elettronica ed infor-

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=