PR_425

Maggiori approfondimenti su: www.meccanica-plus.it progettare 425 OTTOBRE 2019 77 A.P.I. propone un’ampia gamma di cilindri pneumatici: ISO (6432, 15552, 21287), Cnomo, tondi, com- patti, a corsa breve, guidati, senza stelo, a cartuccia, rotanti, oltre ad un’intera linea interamente in ac- ciaio Inox (ISO 6432, 15552, 21287, compatti e tondi), sempre fornibili in conformità alla Direttiva Atex 2014/34/EU. L’azienda comasca da oltre 30 anni produce in proprio i suoi componenti pneumatici ed è in grado di offrire per ogni modello numerose varianti e realizzare versioni speciali su richiesta. I cilindri A.P.I. sono ideali per la maggior parte delle applicazioni nel Food&Beverage, nel packaging, nel tessi- le, nell’Oil&Gas, offshore e minerario, nella depurazione delle acque, nell’elettronica, nella produzione d’energia, nel comparto chimico-farmaceutico e medicale, nella lavorazione di legno, ceramica e vetro. I cilindri idraulici CNX (in foto) di Atos sono realizzati con acciai inossidabili selezionati per garantire una resistenza alla corrosione fino a 1.000 h in ambienti ad elevata concentrazione di nebbia salina e per operare ad una pressione massima di esercizio di 200 bar. Le guarni- zioni in Ptfe arricchite con carbonio permettono a questi cilindri di lavorare anche con fluidi a basso potere lubrificante come fluidi a base d’acqua (HFA, HFB), acqua glicole (HFC) e anche semplice acqua. La gamma di cilindri Atos comprende l’esecuzione CKA, certificata Ex II 2 GD ck IIC T6 (T85°C) contro il rischio di esplosione in atmosfere pericolose tipiche di impianti Oil & Gas, fonde- rie, miniere, impianti chimici ecc. Essi sono strettamente derivati da cilindri CK standard, con il disegno speciale per prevenire e fornire protezione contro il surriscaldamento della superficie cilindri e la generazione di scariche elettrostatiche che possono trasformarsi in possibili fonti di accensione. La gamma di cilindri pneumatici di Bonesi Pneumatik parte dall’alesaggio di diametro 8 mm della serie Microcilindri e si estende ai Grandi Alesaggi di diametro 160, 200, 250, 320 mm. La serie stan- dard CD è caratterizzata da testate pressofuse in lega leggera per i diametri 160 e 200, da testate in lega leggera fuse in conchiglia per i diametri 250 e 320; in entrambi i casi esse sono galvanizzate e ricoperte con polveri epossidiche, sono presenti i deceleratori regolabili per l’ammortizzamento di fine corsa, la camicia calibrata ed anodizzata sia internamente sia esternamente è realizzata con tubo tondo in alluminio, i tiranti esterni sono in acciaio zincato. A fianco della serie standard ci sono diverse varianti: FKM, guarnizioni in Viton per elevate temperature di esercizio; Ptfe, guarnizioni in Ptfe, per elevatissime temperature di esercizio; HR, particolari di fissaggio esterni in acciaio Inox 304, stelo in acciaio Inox 304, rivestimento completo con polveri epossidiche; Tandem, tandem in spinta o contrapposti, M, versione magnetica; P, asta passante. Gli attuatori servo-idraulici (SHA) di Bosch Rexroth rappresentano un sistema completo, indipendente dalla centrale idraulica, per impieghi gravosi che richiedono forze fino a 250 tonnellate come pressatura, piegatura o formatura dei metalli. La soluzione compatta è costituita da un servo azionamento elettroidraulico i cui com- ponenti principali sono: servomotore, pompa volumetrica, blocco di controllo, cilindro, valvola di sicurezza e sensori di posizione/pressione. L’elettronica a bordo dell’attuatore, che integra il controllo in anello chiuso di posizione e forza dell’asse, contribuisce a ridurre il consumo energetico, aumentare la flessibilità e massimizzare i tempi di attività della macchina. La comunicazione digitale aperta ne consente l’integrazione in soluzioni multi- tecnologiche e ambienti connessi I4.0. I nuovi cilindri pneumatici Serie 23 di Camozzi si basano sull’innovativo concetto di auto-ammortizzo e sono conformi allo standard ISO 6432. Il cilindro, grazie ad un sistema brevettato, regola automatica- mente l’ammortizzo al fine di ottenere sempre la decelerazione ottimale. Durante l’intera fase di ammor- tizzazione, il movimento del cilindro risulta fluido e senza rimbalzi, riducendo vibrazioni e rumore e garan- tendo una maggior affidabilità nonché prestazioni costanti nel tempo. L’assenza di regolazioni manuali, riduce i tempi di installazione ed evita potenziali manomissioni. I cilindri, inoltre, disponibili in tre tagli (16,20, 25 mm), sono adatti per molteplici applicazioni industriali in particolare dove le condizioni di lavo- ro possono subire variazioni nel tempo, per cambio formato o per usure dei meccanismi della macchina.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=