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AUTOMAZIONE accoppiamento corona-vite senzafine. Esse svolgono la duplice funzione di movimentazione finale (tramite la trasmissione di una coppia opportu- namente ridotta) e di incremento della rigidezza strutturale. Infatti, la cassa ed i terminali flangiati delle ralle vengono realizzati in modo da consentire la realizzazione delle giunzioni bullonate strutturali più critiche. Le condizioni di carico che il progettista dovrà conside- rare sonoquelle in cui alle componenti di carico statiche (da peso proprio e da neve) si sommeranno quelle dovute all’insieme degli effetti aerodinamici determinati dal vento. Le componenti di carico aerodinamico saranno fun- zioni della forma, dell’orientamento e delle dimensioni dell’inseguitore so- lare. Come step finale della stima dei carichi agenti sull’inseguitore, si do- vranno determinare le azioni statiche equivalenti. Tali azioni partono dalla determinazione della pressione dina- mica, ricavata dalla pressione cinetica tramiteopportuni coefficienti correttivi di esposizione, di forma (o aerodina- mici) e dinamici (legati all’insorgenza di fenomeni di vibrazione dovuta alla non uniformità delle pressioni). Si deduce da ciò la fondamentale impor- tanza delle capacità di smorzamento degli accoppiamenti cinematici, anche in termini di sicurezza sull’incertezza della stima dei suddetti coefficienti. Sulla letteratura specializzata è poi possibile ricorrere a particolari abachi di correlazione, al fine di stimare le componenti di carico mostrate nello schema precedente.Tali abachi di cor- relazione sono comunque ricavati da prove in galleria del vento su modelli in scala dell’inseguitore. Attualmente, tali prove vengono so- stituite da efficienti modelli di simu- lazione ricavati tramite l’analisi CFD (o analisi di fluidodinamica computa- zionale).Tale tecniche di simulazione numerica consentono di ottenere, in tempi ridotti, non solo una valutazio- ne degli effetti locali della turbolenza ma anche un valido supporto per il design-check durante l’attività di pro- gettazione. La figura nella pagina a fianco mostra una tipica analisi CFD di un inseguitore biassiale. Il fornitore di componenti Un’attività complessa come la pro- gettazione nell’ambito dei sistemi ad inseguimento solare, può trovare un valido supporto nei fornitori di componenti. È il caso di R+W, azien- da specializzata nella produzione di giunti e alberi di trasmissione, in grado di mettere la sua esperienza a disposizione del progettista. Nel settore dei sistemi ad inseguimento solare, R+W fornisce una gamma completa di soluzioni per tutte le e- sigenze di trasmissione e limitazione della coppia, quali: giunti a soffietto metallico della serie BK, giunti ad elastomero della serie EK, e limitatori di coppia della serie SK. I giunti BK a soffiettometallico, precisi e senza gioco, sono molto apprezzati per il basso momento di inerzia, la to- tale assenza di necessità di manuten- zione, la durata praticamente infinita e soprattutto la totale affidabilità. I giunti a elastomero della serie EK combina- no elevata flessibilità e buona resi- Vista esplosa di una ralla di azimuth (fonte: www.transtecno.com ). Ralla di tilt con gruppo motoriduttore (fonte: www.transtecno.com) . 74 progettare 425 OTTOBRE 2019
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