PR_425
progettare 425 OTTOBRE 2019 55 applicazioni di attrezzaggio complesse, incluseguidedi foratura,modelli dima- schere, staffaggi congiunti e attrezzag- gio composito realizzato con l’ausiliodi stampi. Il team realizza regolarmente volumi ridotti di strumenti persona- lizzati in sole 24 ore dalla richiesta del tecnico. Viene quindi promosso l’uso di strumenti in termoplastica stampati in 3D per sostituire strumenti pesanti in metallo, diminuendo il carico sull’o- peratore e riducendo notevolmente il costo e i tempi di lavorazione per le attività operative urgenti. Botting prevede l’aumento dell’uso della fabbricazione additiva FDM di Stratasys in tutti gli elementi dell’at- tività e l’implementazione di nuove applicazioni. “La tecnologia FDM ha cambiato completamente il modo in cui lavoriamo, e le stampanti 3D per il settore aerospaziale, insieme ai mate- riali, ci consentono di rispettare le sca- denze sempre più strette e i requisisti di lavorazione complessi - dichiara Botting -. Non c’è alcun dubbio che in futuro la stampa 3D continuerà ad avere un impatto significativo sulle modalità di progettazione e realizza- zione all’interno della nostra azienda”. fabbricazione in programmi di inge- gneria complessi abbiamo bisogno di un metodo in grado di creare un con- dotto preciso, complesso, funzionale e leggero in modo efficiente e con costi di attrezzaggio minimi. È qui che si inserisce perfettamente la stampa 3D. Ma abbiamo anche bisogno di garantire che il condotto prodotto sia approvato per il volo dall’EASA - spiega Botting -. Di conseguenza, stiamo utilizzando la stampante FDM Stratasys Fortus 450mc e la resina Ultem 9085, un materiale di stampa 3D resistente e allo stesso tempo leggero, caratterizzato da un’elevata resistenza termica e chimica. Questa scelta si è rivelata fondamentale per rispettare i rigidi requisiti del setto- re, dal momento che ora possiamo stampare in 3D parti con i requisiti di fiamma, fumo e tossicità desiderati da utilizzare all’interno del velivolo”. L’azienda, inoltre, utilizza la stampante 3D Fortus 450mc acquistata da Stra- tasys UK & Ireland Platinum Partner, SYS System, per creare parti finali da utilizzare a terra. Di recente Marshall ha creato un prototipo di adattatore per condotti per attrezzature di terra di importanza fondamentale, essenziale per fornire aria fresca per raffreddare l’avionica del velivolo. La stampa 3D di questa parte particolare ha aiutato Marshall nella transizione dai costosi processi basati sull’alluminio. Risparmi su attrezzature di terra “Prima di impegnarci nella lavora- zione a macchina dell’alluminio, un processo particolarmente costoso, abbiamo utilizzato la Fortus 450mc per stampare in 3D un prototipo in materiale ASA - afferma Botting -. In questo modo siamo riusciti a creare un prototipo funzionale preciso di un componente complesso. Succes- sivamente, abbiamo dimostrato la possibilità di stamparlo in 3D utiliz- zando il materiale Nylon 12 invece del metodo più convenzionale del- la lavorazione a macchina partendo dall’alluminio. Il condotto stampato in 3D ha consentito una riduzione notevole dei costi rispetto alla lavora- zione a macchina della parte a partire dall’alluminio, oltre a una riduzione del 63% del peso complessivo”. Il Gruppo sta utilizzando le stampanti 3D Stratasys anche per una gamma di DOSSIER INDUSTRIA AEROSPACE
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