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all’azienda stessa per migliori si- nergie”. In una moderna fabbrica manifatturiera l’implementazione dei software gestionali e di progettazio- ne sono fondamentali. L’incontro con PTC è avvenuto oltre 20 anni fa e, praticamente da subito, il rapporto si è sviluppato attraverso la stretta collaborazione con il rivenditore Sof- tech Software &Technology. La scelta all’epoca venne fatta principalmente in ambito di software CAD, allora si trattava del software ProEngineer, e nel tempo si è evoluta fino alle attuali stazioni di Creo utilizzate per la progettazione, la revisione dei vecchi progetti, la prototipazione con le tecniche di additive manufactu- ring integrate nell’ultima versione di Creo. Il CAD Creo si è inoltre rivelato strumento affidabile per condividere, aprire, modificare senza perdita di in- formazioni e restituzione ai fornitori e clienti di progetti realizzati anche con altri software CAD. La tecnologia Unite di Creo rende la collaborazione con altri standard progettuali sempli- ce e affidabile. Efficienza e affidabilità in aeronautica Nel tempo, per controllare al meglio la complessità della propria produ- punto di vista della concentrazione della progettazione e produzione, tutta nel sito di Somma Lombardo. Progettare nuove idee velocemente La lunga esperienza nella progetta- zione, produzione e manutenzione di parti per la realizzazione di velivoli, oltre al confronto con importanti aziende internazionali del settore come Boeing, Safran Group e Pi- latus, permettono a Secondo Mona di sviluppare in breve tempo nuove proposte tecniche in risposta alle specifiche dei clienti per le più svaria- te applicazioni di bordo nell’ambito della meccanica dei fluidi e relativa elettronica di complemento. Erman- no Fossa, COO dal 2016 di Secondo Mona ha sintetizzato il profondo ra- dicamento dell’azienda nel tessuto produttivo italiano affermando che: “Per Secondo Mona il Made in Italy è unire la competenza tecnica alla capacità creativa di comprendere le necessità del cliente per creare soluzioni sempre personalizzate e, dove possibile, innovative. A questo si unisce l’esigenza di poter contare su una produzione centralizzata in Italia che conti su una rete di subfor- nitori vicini anche geograficamente DOSSIER INDUSTRIA AEROSPACE zione, Secondo Mona ha riscontrato la necessità di puntare tutto in ter- mini di efficienza, qualità e sicurezza sulla gestione dei flussi di lavoro, il controllo delle informazioni e di tutti i dati relativi ai processi di produzione. Si spiega così la scelta di 55Windchill PDMLink come sistema PLMadottato via via da tutta l’azienda per gestire non più solo le informazioni della direzione tecnica, ma per controllare anche tutte le informazioni relative alla documentazione di prodotto, fino ad arrivare a breve ad estendere la stessa piattaforma al marketing e vendite per la gestione delle offerte. Inoltre, Secondo Mona si è avval- sa anche di Integrity di PTC per la gestione dei requisiti di settore e delle modifiche apportate al prodot- to. PTC Integrity Lifecycle Manager garantisce infatti la tracciabilità del prodotto digitale per l’intero ciclo di vita del prodotto fisico in modo che le modifiche e i requisiti vengano automaticamente comunicati duran- te l’intero ciclo di vita, fornendo la tracciabilità necessaria per garantire la conformità normativa. Nel settore aeronautico la gestione dei requisiti è particolarmente critica e bisogna poter sempre dimostrare e tenere progettare 425 OTTOBRE 2019 51 Secondo Mona è un partner qualificato per la fornitura di componenti, sia nel settore dell’aviazione civile sia in quello militare.
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