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MATERIALI motore sono altissime (soprattutto per quel che riguarda i dischi rotanti); i componenti si muovono a 16.500 giri/min, e le temperature all’interno del motore raggiungono i 2.000 °C. In questo contesto, solo materiali altamente performanti possono re- sistere, e le leghe di Nickel prodotte a Kapfenberg ne sono l’esempio. Polveri per additive manufacturing Il mercato aeronautico, secondo quelle che sono le previsioni a lungo termine, è in rapida crescita: le pre- visioni parlano di 40.000 nuovi aerei nei prossimi vent’anni. La strategia di voestalpine Böhler Edelstahl è chiara, e gli ultimi investimenti fatti lo testimoniano: il contratto sigla- to con Rolls-Royce è solo il primo grande passo in un settore in cui vogliamo essere protagonisti. Ol- tre agli investimenti nelle strutture produttive, voestalpine Böhler Edel- stahl investe costantemente nello sviluppo di materiali innovativi e sempre più performanti, non solo nella forma più tradizionale delle leghe in barre, ma anche polveri per additive manufacturing. Böhler Ampo è il programma offerto da Böhler di polveri, prodotte con le più moderne tecnologie di atomizzazio- ne e testate internamente. I migliori standard qualitativi e di purezza sono garantiti dall’utilizzo di materie prime fuse sottovuoto o rifuse, in base alla marca acciaio e alle speci- fiche richieste dell’utilizzatore e dai processi di atomizzazione sotto gas inerte. Alla vasta gamma di prodotti di voestalpine Böhler Edelstahl, si aggiungono poi i prodotti di voe- stalpine Böhler Aerospace, uno dei principali player mondiali in ambito di forgiati a stampo chiuso destinati al settore aereonautico. L’esperienza maturata negli anni e la profonda conoscenza del mercato e dei processi di forgiatura hanno consentito a voestalpine Böhler A- erospace di fornire ai propri utenti un servizio a 360° che va dallo stu- dio di fattibilità delle parti fino alla consegna del pezzo finito (near net shape design). Il range dei forgiati prodotti per il settore aeronautico spazia dalle parti strutturali per la fusoliera, ai dischi motore, ai carrelli di atterraggio, ai componenti per le ali fino ai componenti per il rotore (elicotteri). Parliamo di forgiati che vanno da un diametro minimo di 200 fino a un diametro pari a 1.200 mm. Tutte le parti vengono prodotte in Austria tramite l’utilizzo di due presse a vite con una potenza di 31.500 e 35.500 t, mentre per quelle più piccole vengono utilizzati svariati magli (idraulici e non). F. Cerutti, product manager special materials voestalpine Böhler. Polveri per additive manufacturing Böhler Ampo. Componente strutturale per aeromobile in lega di titanio. 48 progettare 425 OTTOBRE 2019

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