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progettare 425 OTTOBRE 2019 37 rispetto a un anno fa. La flotta globale di aerei passeggeri supporterà inoltre il fabbisogno di servizi per l’aviazione per un valore di 9,1 trilioni di dollari, portando a un’opportunità totale per il mercato commerciale di 16 trilioni di dollari fino al 2038. Il 44% delle conse- gnedi nuovi aerei servirà a rimpiazzare gli aerei obsoleti, mentre il resto sod- disferà la crescita del traffico aereo. Insieme, i nuovi aerei sosterranno un’industria dove il traffico passeggeri crescerà una media del 4,6% e il traf- fico cargo crescerà in media del 4,2%. Considerando i nuovi aerei e quelli che rimangono in servizio, si prevede che la flotta globale commerciale accoglie- rà 50.660 aerei entro il 2038. È questa la prima volta in cui la flotta prevista ha raggiunto la soglia di 50.000. Le principali categorie nella previsio- ne dei servizi includono il mercato da 2,4 trilioni per la manutenzione e l’ingegneristica, che copre gli incarichi richiesti per manutenere o ripristi- nare l’aeronavigabilità di un aereo e dei suoi sistemi, dei componenti e delle strutture. Un’altra categoria importante è il mercato da 1,1 trilioni di dollari per le flight operation, che copre i servizi associati con la cabi- na di pilotaggio, i servizi di cabina, la formazione dell’equipaggio e la gestione delle operazioni aeree. La regione Asia-Pacifico, che comprende anche la Cina, continuerà a dominare la crescita futura, contando per il 40% delle consegne totali e il 38% del va- lore totale dei servizi. Nord America ed Europa stanno fra le tre regioni in cima alla classifica della crescita futu- re. Nel mondo, la crescente domanda della flotta commerciale richiederà un maggior numero di piloti, tecnici ed equipaggi. Il Pilot and Technician Outlook Boeing del 2019 prevede che l’industria dell’aviazione civile avrà bisogno di quasi 2,5 milioni di nuovi addetti all’aviazione entro il 2038. @lurossi_71 DOSSIER INDUSTRIA AEROSPACE a livello globale nei prossimi 20 anni; le tensioni geopolitiche continuano a intensificarsi e la domanda di equi- paggiamento militare è in aumento, guidando le spese per la difesa in tutto il mondo; i cambiamenti negli accordi commerciali internazionali potrebbero interrompere la catena di approvvigio- namentoglobaleeaumentare i costi; le attività di fusione e acquisizione resta- no fortimentre continuano lepressioni sui fornitori per ridurre i costi e aumen- tare i tassi di produzione; sebbene la crescita del settore aerospaziale e della difesa sia guidata principalmente dagli Stati Uniti, poche altre regioni tra cui Cina, Francia, India, Giappone, Medio Oriente e Regno Unito, contribuiranno alla performance del settore a breve termine. Boeing Market Outlook Nel corso della recente fiera di Pari- gi- Le Bourget è stato presentato il Boeing Market Outlook (BMO) che fotografa un mercato aerospaziale e della difesa a 8,7 trilioni di dollari nel Arriva l’aereo civile elettrico Il passaggio all’elettricità ridurrà i costi operativi, eliminerà le emissioni di gas serra, renderà i viaggi aerei più accessibili e connetterà comunità come mai prima d’ora. Al Salone parigino Le Bourget è stato esposto il primo prototipo in scala reale del velivolo a propulsione elettrica Alice pensato dalla start-up israeliana Eviation Aircraft e che dal 2022 dalla statuniten- se CapeAir. Cape Air è interessata al velivolo di Eviation a nove passeggeri perché in cerca di aerei sostenibili a basso costo per alimentare rotte a corto raggio di circa 500 nm (930 km). Saranno le società che opereran- no con le macchine elettriche, sostiene Omer Bar-Yohay, che aiuteranno a sviluppare l’infrastruttura necessaria, compresi i punti di ricarica, per supportare una flotta in crescita. Il velivolo prevede nove passeggeri e due membri dell’equipaggio nella sua fusoliera lunga 12 metri. Alice utilizza un’elica di spinta principale a cinque pale Hartzell alla coda e due alle punte delle ali, per ridurre la resistenza, aumentare la ridondanza e migliorare l’efficienza. Ogni prop è azionato da un motore elettrico da 260 kW, fornito da Siemens e MagniX, alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 900 kWh, che fornisce ad Alice una gamma di 540 nm a piena carica e una velocità di crociera di 240 km (440 km/h). La batteria pesa circa 3.700 kg e rappresenta circa il 60% del peso del decollo Alice da 5.900 kg. prossimodecennio, in crescita rispetto agli 8,1 trilioni di un anno fa. La ricerca prevede una domanda da 3,1 trilioni di dollari per aerei commerciali opportu- nità nel settore difesa e spazio per 2,5 trilioni di dollari un mercato di servizi del valore di 3,1 trilioni fino al 2028. “L’aerospazio e la difesa continuano a essere settori industriali sani e in crescita nel lungo periodo, sostenuti da basi solide nei campi commercia- le, difesa e servizi e dalla domanda, che è geograficamente varia e più bilanciata tra sostituzione e crescita, comemai prima d’ora”, ha commenta- to Greg Smith, Boeing Chief Financial Officer ed Executive Vice President of Enterprise Performance & Strategy. Boeing oggi ha anche diffuso il suo Commercial Market Outlook (CMO) 2019, una previsione ventennale che mostra come la crescita del volume dei passeggeri e l’incremento delle radiazione degli aerei porterà a un fabbisogno di 44.040 nuovi aerei, per un valore di 6,8 trilioni di dollari nei prossimi vent’anni e fino al 3% in più
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