PR_425
26 progettare 425 OTTOBRE 2019 INCHIESTA L’Italia è una delle economie sviluppa- te dell’area Ocse con il minor numero di ricercatori, progettisti, creativi e innovatori che lavorano nel settore privato. La capacità delle imprese, non solo quelle grandi ma anche quelle medie e piccole, di produrre risposte tempestive e puntuali agli equilibri dei mercati sempre più circostanziali e sensibili a repentini cambiamenti della domanda, è assoggettata alla di- sponibilità di risorse umane altamente qualificate e idonee a gestire una pro- duzionediscontinuadei beni entrouna logica di continuità di processo. Una ricerca realizzata da Adapt per conto di Zamperla SpA ha indaga- to la relazione tra giovani e lavoro nel mercato italiano, con particola- re riferimento ai profili professionali in possesso di istruzione terziaria e altamente qualificati. L’analisi parte dalle condizioni di salute del mercato del lavoro dei giovani in Italia, inda- gandone i principali sintomi. Quindi amplia lo sguardo in chiave interna- zionale, comparando la situazione italiana al caso tedesco, ai dispositivi organizzativi e contrattuali sui quali è possibile innestare stabili alleanze tra università (e, in senso, ampio, filiera formativa), mondo della ricer- ca e tessuto produttivo in funzione della creazione di un mercato legato al lavoro di ricerca in azienda e più in generale alle figure in possesso di elevate competenze professionali che generano innovazione nelle im- prese. La ricerca si conclude con la formulazione di tre proposte proget- tuali finalizzate alla messa a punto di ecosistemi territoriali innestati su un robusto sistema dell’incontro tra domanda e offerta di professionalità elevate, in funzione della inversione Diversi studi sottolineano l’incapacità storica dell’Italia di porre le nuove generazioni al centro del modello di sviluppo economico. Una ricerca realizzata daAdapt per conto di Zamperla SpA, prende amodello le politiche del Fraunhofer Gesellschaft per arrivare a formulare tre proposte per la via italiana alla formazione delle nuove competenze LUCA ROSSI Università & impresa: ecco la via italiana sul modello tedesco
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=