PR_425

progettare 425 OTTOBRE 2019 21 mirati alle risorse umane dell’azien- da. Oggi i dipendenti sono 210, con un’età media piuttosto bassa, grazie all’inserimento di molti giovani negli ultimi anni. Per supplire alla carenza di strutture e istituti che localmenteprov- vedano alla crescita delle competenze necessarie in azienda, Aignep ha ini- ziato negli ultimi 5-6 anni a occuparsi direttamente al proprio interno della formazione professionale delle nuove figure necessarie. “Delle 210 persone oggi impiegate, una decina sono in più rispetto al nostro reale fabbiso- gno - illustra il direttore generale -. Sono persone che stanno imparando il mestiere, che prendiamo e collo- chiamo nei vari reparti per garantirci la continuità in azienda. Ad esempio, in questo momento in ufficio tecnico c’è un ragazzo uscito lo scorso anno dalla scuola tecnica che ha già passato alcunimesi in torneria, altri nel reparto transfer e in quello di montaggio”. L’investimento nella formazione del- le competenze ha anche portato lo scorso anno all’organizzazione di un corso sulle macchine utensili tenuto da un docente esterno, che è stato apertoa 23 ragazzi inazienda, afferenti anche a re- parti nondirettamente attinenti i macchinari. “Entro l’anno, o comunque certamente nel 2020, abbiamo intenzione di ripetere l’e- sperienza, ampliandola però al ter- ritorio - aggiunge Graziano Bugatti -. Stiamo infatti organizzando con lo stesso docente un corso strutturato sulle macchine utensili da tenersi in Aignep ma rivolto anche alla comu- nità locale. Siamo convinti che molti siano i benefici che iniziative di questo genere possono portare al territorio”. Innovazione digitale Gli investimenti diAignep riguardano anche l’innovazione digitale. Di tre anni fa è il lancio di ScanAignep, app che consente di ordinare i prodotti dell’azienda semplicemente leggen- do con uno smartphone Android o Apple l’etichetta corrispondente di- rettamente sugli scaffali del magaz- zino del cliente. “Il codice a barre si trova sulle scatole o può essere stampato dal sito e posto sulle scaffa- lature, per essere letto in automatico e inoltrare la richiesta di ordinazione - spiega Graziano Bugatti -. L’uso dell’applicazione è in continua cre- scita e curiosamente sta avendo più rapida diffusione non nei Paesi dove la manodopera ha un costo mag- giore, come ci aspettavamo, ma nei Paesi emergenti, come Brasile e Cina, che mostrano evidentemente una maggiore curiosità e propensione al mondo informatico”. Aignep investe quindi moltissimo in nuove applica- zioni disponibili sul proprio sito web, dove i clienti possono già controllare in autonomia e in tempo reale la disponibilità dei prodotti a magazzino, in tutte le filiali nel mondo, e trovare tutti i disegni 3D dei prodotti nel formato utile a essere inseriti direttamente in progettazione. Anche nel mondo industriale, e in quello della pneumatica in parti- colare, Graziano Bugatti vede infine giungere da più parti segnali di un cambiamento di mentalità: “I gio- vani ad esempio non vogliono più il catalogo cartaceo, chiedendo invece di poter trovare online da sé all’oc- correnza tutte le informazioni neces- sarie relative ai prodotti. Sono inoltre convinto che lo stesso cambiamento portato da piattaforme e-commerce come Amazon nel mondo consumer arriverà presto anche nel mondo in- dustriale, e sono curioso di vedere come questo accadrà. Intanto vedia- mo già alcuni distributori industria- li che cominciano ad acquistare in questo modo. Il mondo sta andando nella direzione di un utilizzo sempre maggiore di Internet e dobbiamo prepararci. In Aignep abbiamo inve- stito molto sul sistema informatico, e siamo già pronti per una eventuale vendita online e all’avvento di nuovi modelli di business”. @lurossi_71

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=