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20 progettare 425 OTTOBRE 2019 SCENARI nella costruzione di una rete di distri- butori per coprire il vasto territorio Latam e per ultima a gennaio la Cina. Per Aignep l’export rappresenta una quotadel 70%di fatturatoedèprevista in ulteriore aumento anche grazie alle potenzialità di mercato recenti come quello cinese e colombiano. La voca- zione all’internazionalizzazione dell’a- zienda si manifesta anche nel proprio sito web e in tutta la documentazione tecnica di ogni specifico prodotto, tutto tradotto in sei lingue. Approccio consulenziale Anche il prodotto Aignep ha seguito negli anni una graduale ma costante evoluzione, passando dalla mecca- nica più tradizionale dei raccordi a tecnologie sempre più sofisticate e prestazionali come la meccatronica. “Oggi il mercato non si accontenta più solo di un prodotto di qualità - spiega Graziano Bugatti -. I clienti chiedono soluzioni sempre più perfor- manti, veloci da installare, che offrano maggioreflussoedeconomiemigliori, portando benefici anche all’utilizzato- re. L’aria compressa è infatti energia, e garantire meno perdite di pressione e di velocitàdell’aria significa salvaguar- dare il costoenergeticodi un sistema”. Per questo oggi in produzione l’azien- da ha introdotto numerosi strumenti informatici per il calcolo delle presta- zioni, per garantire un uso più effi- ciente del prodotto. Importantissimo è quindi l’ufficio tecnico di R&D, che impiega attualmente settepersonede- dicate allo sviluppo di nuovi prodotti, alle customizzazioni e a soddisfare le richieste dei clienti, che portano continui upgrade anche nel prodotto standard. “Oggi non vendiamo più solo prodotti, ma proponiamo solu- zioni - continua Bugatti -. Di tutte le richieste che ci giungono dai clienti, creiamo una wish-list interna di pos- sibili prodotti da sviluppare da cui scegliamo quelli potenzialmente più interessanti, per proporre ogni anno 1-2 nuove linee di prodotto. I nuovi prodotti vanno a completare le fun- zionalità della nostra gamma d’offerta, per garantire automazione sempre più a 360°”. Aignep continua quindi a confermare la sceltadi unaproduzione Made in Italy, per una questione di competenze e di qualità che trova sul territorio, in particolare nel territorio di Lumezzane, dovenegli anni più recenti si è sviluppata un’alta specializzazione nell’automazione. Negli ultimi anni è cambiato anche l’approccio commerciale dell’azienda, che vede l’affiancamento di venditori Aignep ai distributori presso i clienti sul territorio. “Per crescere abbiamo deciso di seguire un approccio più consulenziale - spiega il direttore ge- nerale -, offrendo ai nostri distributori un supplemento di competenze tec- niche e applicative mediante nostri venditori, per spiegare più a fondo il prodotto agli utilizzatori e capire meglio la specifica applicazione”. L’approccio ha quindi portato risul- tati molto positivi, con il vantaggio di accrescere la stessa conoscenza aziendale interna, grazie al confronto e al dialogo diretto con gli end-user. L’azienda sta invece già esportando l’approccio consulenziale a supporto dei distributori anche in altri Paesi, come ad esempio la Spagna. Investimenti in formazione A crescere in Aignep è stato quindi anche il personale, con importanti investimenti che nel tempo sono stati Una veduta del sito produttivo di Bione, in provincia di Brescia, dove Aignep. L’azienda conferma la sua scelta di una produzione Made in Italy di elevata qualità.
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