PR_424

progettare 424 SETTEMBRE 2019 87 sono stati specificamente studiati per realizzare applicazioni roboti- che grazie al loro design sottile e al peso ridotto. Inoltre, l’azienda offre un freno lineare Roba-linearstop elettromagnetico, progettato per sostenere assi verticali gravati da carichi. Questi freni vengono utiliz- zati in applicazioni in cui dispositivi oleodinamici o ad aria compressa non sono disponibili o non sono desiderati, come nella tecnologia medicale o nell’industria alimen- tare o farmaceutica, in cui occorre rispettate elevati standard igienici. Il modulo Roba-brake-checker apre ora nuove possibilità per il moni- toraggio dei freni anche in questi campi di applicazione. Con un nuovo design del modulo e grazie ad una valutazione ancora più accurata, è ora possibile fornire e monitorare anche freni di piccole dimensioni, con coppia frenante di 0,7 Nm. Per quanto detto, Roba-linearstop per- mette di essere monitorato anche in strutture piccole con l’ausilio del modulo. Monitoraggio dei freni senza sensori Il modulo intelligente Roba-brake- checker funziona senza l’uso di sen- sori. Esso rileva invece i movimen- ti dell’ancora mobile analizzando tensione e corrente e riconosce la condizione in cui si trova il freno in ogni momento. Oltre allo stato della commutazione, alla tempera- tura e all’usura, il modulo controlla anche l’andamento della tensione o la forza attrattiva residua, ossia se il magnete è ancora in grado di attrarre l’ancora mobile. Con questo modulo, mayr power transmission ha nel suo catalogo standard una soluzione intelligente per il mo- nitoraggio senza sensori dei freni elettromagnetici. Il modulo Roba- brake-checker può essere integrato facilmente e rapidamente in macchi- ne e sistemi e si possono adattare senza problemi anche impianti già esistenti. Il modulo rappresenta una soluzione economica, soprattutto per piccole quantità. La possibilità di monitorare freni di tipo stan- dard con Roba-brake-checker offre vantaggi anche per quanto riguar- da la protezione dalla corrosione, in quanto i freni possono essere verniciati facilmente, rapidamente e in sicurezza: ad esempio, se il rischio di corrosione è molto alto e servono misure protettive secondo la norma DIN EN ISO 12944 Misure di protezione (C5), ad esempio su centrali eoliche o in applicazioni del settore navale. Soluzioni complete da unica fonte Oltre ai freni di sicurezza e ai ri- spettivi moduli di controllo e moni- toraggio, mayr power transmission sviluppa e realizza da decenni col- laudati limitatori di coppia e giunti di trasmissione. La società ha anche notevolmente ampliato lo spettro delle caratteristiche tecniche dei suoi limitatori di coppia. La nuova serie di limitatori di coppia EAS-HT a coppia elevata, ad esempio, si distingue non solo per le sue carat- teristiche prestazionali ma anche per una scelta di forature più ampia. Inoltre, l’azienda ha lanciato una nuova serie di limitatori di coppia contro i sovraccarichi EAS-Compact, in cui ha incorporato i suoi anni di esperienza e il know-how raggiunto grazie a numerose serie di test. I nuovi limitatori soddisfano quindi esigenze sempre crescenti in ter- mini di velocità e dinamica. Inoltre, la famiglia di limitatori EAS-HSE Highspeed per applicazioni ad alta velocità è stata ampliata con due tipologie più piccole. Nel campo dei giunti di trasmissione, mayr power transmission ha tra l’altro amplia- to la gamma di velocità dei giunti di trasmissione a pacco lamellare Roba-DS e può quindi offrire col- legamenti a flangia affidabili con coppie superiori a 100.000 Nm. E nel campo dei servogiunti senza gioco e ad alte prestazioni, l’azienda sta estendendo in modo permanente il suo sistema modulare standard. La nuova serie di limitatori di cop- pia EAS-HT a coppia elevata. Nei servogiunti senza gioco ad alte prestazioni, mayr power transmis- sion estende il suo sistema modu- lare standard.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=